Salve, la mia ragazza casualmente facendo dei test generali ha scoperto di essere positivo all'herpe

1 risposte
Salve, la mia ragazza casualmente facendo dei test generali ha scoperto di essere positivo all'herpes labiale (positivo solo negli anticorpi di memoria), ma lei dice che non ha mai avuto sintomi fino ad ora in tutta la sua vita, infatti non ne era a conoscenza.
Devo preoccuparmi? Si può trasmettere in questi casi?
Tramite baci, sesso orale e cosi via.
Gentile paziente, è possibile che la sua partner sia entrata in contatto con l'Herpes simplex in periodo infantile e non abbia più avuto riattivazione e per questo non ne ha memoria. Una volta contratto, il virus si annida nei gangli nervosi e rimane "assopito" fino a quando un abbassamento delle difese immunitarie non ne permette la riattivazione: in tal caso è possibile osservare la comparsa delle tipiche vescicole a grappolo. Il virus non viene trasmesso quando si trova nella fase di quiescenza ma solo nella tipica fase cutanea, ovvero quando sono visibili le vescicolette: durante questa fase sarebbe meglio evitare il contatto diretto (cute) o indiretto (es. posate).

Ad ogni modo le consiglio di effettuare anche lei uno screening infettivologico per Herpes labiale: è un'infezione talmente frequente che è probabile che anche lei già abbia contratto l'infezione nel corso della sua vita!!