Salve la mia patologia da un anno è:Polineuropatia da Critical Illness, sintomi:Zoppia e dolore cron

3 risposte
Salve la mia patologia da un anno è:Polineuropatia da Critical Illness, sintomi:Zoppia e dolore cronico 24h al piede dx ma da circa un mese si è esteso a mezzo polpaccio e inoltre il piede, tranne notte, è sempre freddissimo anche se io ho caldo.Ormai gli antidolorifici oppioidi non fanno quasi nessun effetto, sono "seguito" da ambulatorio neurologia San Martino con scarsissimi risultati, mi fanno fare esami e basta.Per la patologia sono invalido civile 80% e portatore di handicap, quando cammino perché obbligato il dolore aumenta quindi esco pochissimo e la cosa mi fa stare male, ho paura che la depressione che per ora avevo sconfitto, o meglio, ho vinto 3 battaglie ma non la guerra.Ho urgente bisogno che un Neurologo o altro specialista mi aiuti prima che sia tardi.
Domenico 26/3/58 Genova
Buongiorno
la sua sintomatologia è compatibile con dolore neuropatico e la depressione del tono dell'umore accentua la sofferenza. Ha bisogno di una terapia integrata per affrontare i vari aspetti del problema. Una seconda opinione di un neurologo oltre a quelli che la stanno seguendo è consigliabile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail e per WhatsApp è possibile inviare gli esami i referti i tracciati e i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista
Dr. Federica Nicoletta Sepe
Neurologo
Alessandria
Salve Domenico,

Capisco la frustrazione per la gestione della sua **polineuropatia da Critical Illness** e i sintomi invalidanti che sta vivendo. La **polineuropatia** è una condizione complessa, e il trattamento del dolore cronico può essere particolarmente difficile, soprattutto quando i farmaci come gli **oppioidi** non sono più efficaci.

I **colleghi neurologi** che la seguono stanno facendo quanto possibile per monitorare la sua condizione e prescrivere gli esami necessari. Tuttavia, è importante ricordare che, in casi complessi come il suo, il trattamento può richiedere una **gestione multidisciplinare**, che può includere anche **fisioterapia** e un supporto **psicologico** per affrontare l'aspetto emotivo e psicologico della malattia. Questo è un percorso che spesso richiede del tempo per trovare la soluzione migliore.

Le suggerisco di continuare a lavorare a stretto contatto con i suoi **medici curanti**, magari chiedendo un ulteriore **secondo parere** su altre opzioni terapeutiche, come l'uso di **farmaci antiepilettici** per il dolore neuropatico, o esplorando **trattamenti complementari** come l’agopuntura. Inoltre, una valutazione continua dell’aspetto psicologico, in particolare per evitare il ritorno della depressione, può fare la differenza.

Il percorso che sta affrontando è certamente impegnativo, ma con il giusto supporto specialistico, è possibile migliorare la qualità della vita. Non esiti a discutere con i suoi medici le sue preoccupazioni e la necessità di modificare il trattamento per affrontare meglio i sintomi.

Cordiali saluti.

Esperti

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Stefano Vollaro

Stefano Vollaro

Neurologo

Cremona

Francesco Augusto Marras

Francesco Augusto Marras

Neurologo

Olbia

Giulia Molinari

Giulia Molinari

Osteopata

Temù

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 31 domande su Neuropatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.