Salve la mia domanda è la seguente, soffro di disturbo bipolare da 7 anni, attualmente prendo litio
2
risposte
Salve la mia domanda è la seguente, soffro di disturbo bipolare da 7 anni, attualmente prendo litio 1200mg mirtazapina 30mg e risperidone 2 mg, dato che sto bene da anni e ho raggiunto l'eutimia, con una psicoterapia mirata a migliorare il mio disturbo è possibile optare a una riduzione della terapia? Con la psicoterapia posso raggiungere tale obiettivo? Grazie
Se ha raggiunto un buon equilibrio non le consiglio di sospendere o modificare la terapia farmacologica. La psicoterapia nel disturbo bipolare è una psicoeducazione, si impara a conoscere e prender consapevolezza del proprio disturbo, ma non esistono tecniche per gestire il viraggio maniacale o depressivo che essendo prettamente endogeno può esser corretto solo con appropriata terapia farmacologica. Si può imparare a riconoscere tramite psicoeducazione quali sono i fattori predisponenti o i segnali di allarme, ma non a correggere il distubo, per il quale c è bisogno sempre di terapia farmacologica, certamente monitorata aggiustata o cambiata.. Come per qualsiasi altra malattia organica, ad esempio diabete o ipertensione. Deve considerare il suo disturbo al pari di queste patologie per il quale il trattamento non può esser che prolungato. Buona serata
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Rimanere in terapia farmacologica e controllare la litiemia, che deve rimanere stabile fra 0,6-0,8 mEq
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.