Salve, la mia disavventura è iniziata il 14 agosto con gastroenterite che si è protratta per più di

1 risposte
Salve, la mia disavventura è iniziata il 14 agosto con gastroenterite che si è protratta per più di una settimana con dolori fortissimi al basso ventre (ma non simili a quelli mestruali), febbre e stanchezza, il medico di base mi ha prescritto un antibiotico per l'intestino di cui ho preso una pastiglia e basta perché peggiorava la situazione. Ancora coi dolori mi ha fatto fare un'eco che ha rilevato un'ingrossamento della vescica quindi ho preso antibiotico per cistite; nel frattempo ho iniziato ad avere delle fitte ai reni quindi sono stata da un urologo avendo avuto in passato dei problemi all'uretere. Secondo antibiotico prescritto ed ancora non stavo bene, febbre, dolori continui ai reni e prime coliche prontamente fermate con toradol. Mi viene prescritta tac con contrasto che evidenzia qualche ciste, ma l'urologo mi manda via dicendo di fare una rx per la schiena (e sinceramente sono stata bloccata con la schiena ma il dolore è in un posto completamente diverso), non convinta ho sentito altri due urologi, uno mi ha detto che posso essere stata male a seguito di rottura di una ciste interna al rene, l'altro mi ha consigliato un'angiotac. Il responso è questo: Rilievi: Arteria renale destra di circa 5 mm alla sua emergenza; arteria renale sinistra di circa 5 mm e presenza di ramo renale polare superiore sinistro di circa 2 mm con emergenza dall'aorta. Vena renale destra di circa 1.5 cm a livello della sua immissione in cava e vena renale sinistra di circa 1 cm fino al suo tratto medio; riduzione del calibro del vaso, che presenta diametro di circa 5 mm nel suo passaggio anteriormente all'aorta in verosimile quadro di Nutcracker Syndrom con compressione del vaso tra aorta e arteria mesenterica superiore in quadro meritevole di valutazione clinica mirata. Con i limiti della tecnica odierna non si segnalano evidenti lesioni focali sospette a carico degli organi parenchimatosi in esame; minute formazioni cistiche in sede renale destra. Non evidenti masse occupanti spazio in sede pelvica. Granulia linfonodale prevascolare. Assente ascite. Altri sintomi strani: se dormo sul fianco destro mi aumentano i battiti fino a 110 e se mi muovo un po' faccio veramente fatica ed il battito schizza (per me che ero abituata a fare ogni giorno movimento sta diventando anche un'oppressione psicologica), inoltre mi parte una colica quando mi muovo normalmente per i miei standard ed un dolore strano sulle costole a sinistra. Ho ancora bruciore alla vescica ed i dolori che mi sembrano parte del mio corpo, prendono un po' tutto l'addome. Che specialista dovrei contattare a questo punto? Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Premesso che non si capisce cosa volessero risolvere a botte di antibiotici senza che una specifica coltura avesse evidenziato una infezione intestinale prima o della via urinaria dopo di grado tale da richiederne la necessità... ovvio che quegli antibiotici abbiano solo fatto peggiorare il quadro. Un quadro che, da quanto riporta e di cui bisogna vedere le immagini, sembra derivare da aspetti nefro-vascolari significativi che vanno attentamente valutati completando gli esami funzionali e strutturali renali e della via urinaria, nonché focalizzando gli aspetti vascolari già rilevati. Un quadro adeguatamente ben delineato potrà portare a soluzione del problema anche se non è detto che la soluzione sia semplice. In linea di massima un nefro-urologo è la persona ideale in un a divisione ospedaliera di buon livello.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.