Salve, la dermatologa mi ha prescritto la cura con l'isotretinoina per curare l'acne. Tuttavia, non

Salve, la dermatologa mi ha prescritto la cura con l'isotretinoina per curare l'acne. Tuttavia, non ho mai avuto un'acne molto forte, ho alcuni brufoli localizzati su alcune parti del viso (guancia sinistra e sotto la guancia destra, come mi ha detto lei è di tipo ormonale). Lei mi ha detto di farla perché anche se la mia non è un'acne forte ho 25 anni e dovrei risolvere il problema una volta per tutte. Ho anche preso pillole anticoncezionali negli ultimi due anni nella speranza di risolvere il problema ma ho l'impressione che sia peggiorato. Ora ho un po' di paura a iniziare l'isotretinoina a causa dei molti effetti collaterali tra cui calo del visus notturno e secchezza oculare (ho fatto intervento laser agli occhi per la miopia gennaio scorso, non vorrei questo potesse incidere sulla mia attuale vista che è perfetta). Secondo voi è consigliabile usare quindi l'isotretinoina in questi casi?

1 risposta


Se è così preoccupata da queste complicanze probabilmente la terapia non è corretta per il suo caso. La sua dermatologa saprà consigliarle in alternative topiche efficaci è altresì vero che molti sintomi oculari possono essere risolti con adeguati colliri o gel oftalmici.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.