Salve, la contatto per un problema che mi si è presentato al ginocchio. Le espongo la cronologia deg

3 risposte
Salve, la contatto per un problema che mi si è presentato al ginocchio. Le espongo la cronologia degli eventi. Un giorno, come da abitudine, mentre facevo jogging, improvvisamente, si è presentato un dolore al lato del ginocchio (la parte ossea per intenderci). Mi sono subito fermato e sono stato a riposo assoluto per tre settimane, di cui una con presenza di dolore e le altre due senza dolore. Dopodiché ho ripreso a fare attività sportiva come isometria, esercizi a corpo libero generici con e senza peso, ma senza mai correre. Ho seguito questo protocollo per altre tre settimane senza mai avvertire dolore. Ieri, dopo sei settimane dalla prima presenza del dolore, ho ripreso a correre molto lentamente e dopo appena 5 minuti è ricomparso il dolore. Cosa potrebbe essere considerando che per attività diverse dalla corsa non ho dolore? Inoltre non ho sintomi di instabilità o cedimento dell'articolazione.
Grazie
Buongiorno,
nell’ipotesi di un’infiammazione latente delle strutture del compartimento laterale del ginocchio Le suggerisco di procedere con una visita fisiatrica associata ad ecografia del ginocchio in modo da effettuare un primo inquadramento diagnostico.
La sindrome della bandelletta ileotibiale ha caratteristiche sovrapponibili con il suo racconto ma deve essere confermata dal medico dopo accurato esame clinico ed ecografico.
Cordiali saluti,

Marco Gastaldo

Buongiorno
concordo con il sospetto diagnostico fatto dal collega di sindrome della bandelletta ileotibiale abbastanza frequente nei maratneti.
Esegua visita ed ecografia
Buongiorno, effettui un'ecografia muscoloscheletrica del ginocchio bilateralmente se il quadro dovesse persistere o riproporsi e vada poi con l'esito da un buon fisiatra esperto di riabilitazione sportiva. Cordialità Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.