Salve,io sto prendendo paroxetina da otto giorni ho iniziato la terapia con tre gocce ogni tre giorn

6 risposte
Salve,io sto prendendo paroxetina da otto giorni ho iniziato la terapia con tre gocce ogni tre giorni fino ad arrivare a nove gocce .Questa mattina ho dovuto andare al pronto soccorso con una forte tachicardia e un senso di mancamento le chiedo cortesemente se può derivare da questo farmaco. Grazie
Gent.mo,
la tachicardia sinusale è riportata fra gli effetti collaterali della paroxetina, che in genere si evita, in assenza di controindicazioni cardiologiche, con una graduale titolazione; inoltre può anche accadere che qualora il farmaco venga assunto per ansia e attacchi di panico possano comparire episodi paucisintomatici d'ansia sotto forma di tachicardia e/o anche senso di mancamento prima che il farmaco abbia raggiunto un dosaggio efficace e questo potrebbe essere il suo caso. Infatti, ad esempio, nel caso di disturbo da attacchi di panico il dosaggio minimo efficace è 20 mg/die corrispondete a 20 gocce (1 goccia=1 mg).
Cordialità

Buongiorno, non ha detto per quale ragione stia prendendo la paroxetina; è noto che nella fase iniziale della terapia dei disturbi d'ansia e della depressione la paroxetina può transitoriamente aumentare l'ansia; non conoscendo la sua storia clinica per essere più preciso dovrei visitarla.
Spesso la paroxetina come tutti i farmaci del reuptake della serotonina produce degli effetti collaterali che passano aumentando gradualmente il dosaggio. Io spesso consiglio di associare al farmaco, specie nel periodo iniziale della cura, un ansiolitico e tra questi di preferenza lo Xanax 0,50 1-2 volte al giorno
Se é andata al PS per una tachicardia le consiglio di assumere lo Xanax ed insistere con la paroxetina .
Resto disponibile per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente
personalmente mi chiedo perche questa terapia , se c'è un disturbo di ansia o di depressione ; se viene assunto con altri farmaci
Dipendentemente dalla risposta individuale, si, e’ possibile. Vi sono alternative agli antidepressivi serotoninergici.
E' possibile che tali sintomi siano dovuti alla paroxetina. Contatti il medico che gliela ha prescritta che potrà associarle una benzodiazepina per le prime settimane di terapia