salve, io sto prendendo il citalopram a dosi molto basse (mezza pillola al giorno) ho provato a smet

7 risposte
salve, io sto prendendo il citalopram a dosi molto basse (mezza pillola al giorno) ho provato a smettere ma sono tornati in modo lieve i sintomi che mi avevano portato ad assumerlo. Posso continuare ad assumerlo anche per sempre? Temo che oramai si sia verificato il cosiddetto 'effetto stampella'...
Dr. Marco Paolemili
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Non ci sono controindicazioni ad assumere il citalopram per periodi molto lunghi. Valuti però che alla sospensione si possono verificare degli effetti di rimbalzo che spariscono entro pochi giorni. Quindi se lo ha sospeso e li ha avuti subito, potrebbero essere solo quelli. Se invece i sintomi sono durati più di una settimana, allora si tratta di una vera e propria ricomparsa dei sintomi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Concetta Stornante
Psichiatra, Psicoterapeuta
Bologna
La invito a rivolgersi al medico che le ha prescritto il farmaco, che sia specialista o suo medico di base. Così da ragionare sul proseguire o meno la terapia intrapresa. che certo è leggera, ma pur sempre una terapia medica rimane
Buonasera,
i sintomi potrebbero essere tornati perche' magari l'interruzione non e' stata fatta in maniera graduale o la terapia non e' stata seguita per un periodo congruo. In ogni caso le interruzioni o le modifiche della terapia farmacologica dovrebbero essere sempre fatte su guida dello specialista
Dr. Renata Ferrante
Psichiatra, Psicologo, Terapeuta
Portici
La sospensione di una terapia consiglio sempre di effettuarla attraverso le gocce, che permettono una gradualità molto sfumata, al posto delle compresse che nella migliore delle ipotesi possono essere divise in 4 parti. Se dopo questa lenta sospensione, superati 15/20 giorni in cui si possono manifestarsi proprio sintomi da sospensione, allora la problematica di base non è stata affatto risolta, e forse neppure trattata.
Dott. Maurizio Luppi
Psichiatra, Psicoterapeuta, Neurologo
Spilamberto
Buongiorno, il Citalopram si può assumere per anni senza che compaiano danni; la ricomparsa dei sintomi dopo la riduzione del dosaggio può indicare che persiste il disturbo sottostante per il quale il farmaco era stato prescritto, oppure che il farmaco è stato sospeso troppo rapidamente; in quest'ultimo caso si possono utilizzare le gocce che consentono una più graduale riduzione.
Dr. Sergio Agius
Psichiatra, Psicoterapeuta
San Donà di Piave
Il Citalopram come tutti i farmaci del Reuptake della serotonina va preso per periodi anche di anni. Il problema è che senza aver praticato la cosidetta "Terapia a doppio binario" ossia farmaco più psicoterapia per risolvere i problemi psicologici di base, all'interruzione del farmaco i problemi riemergono e prima o poi possono arrivare anche fino alle crisi di panico. Io dal 1998 consiglio e pratico sempre il doppio binario e lo considero attraverso l'esperienza di tanti anni l'unico sistema che può portare alla risoluzione del caso ed alla sospensione definitiva del farmaco.
Tanti cordiali saluti
Dott.ssa Annalisa Giannelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Arezzo
Buongiorno, mi auguro che lei stia assumendo il farmaco sotto monitoraggio clinico e non con il classico "fai da te". Nel primo caso, parlando con lo specialista che la segue, che potrà valutare la sua situazione attuale, potrete decidere insieme cosa è meglio fare.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.