salve .io sono nuovo in questo sito.voreiina spiegazione:sono un gottoso tengo sottoncontrollo la go

1 risposte
salve .io sono nuovo in questo sito.voreiina spiegazione:sono un gottoso tengo sottoncontrollo la gotta con adenuric assumendola la mattina a colazione,da diversi esami alle carotitidi.da circa 10 anni.a cicli faccio ecoloror dopler tronchi sovraortici.lultimo fatto.a sinistra 40 a destra 50 di oclusione io prendo sinvastin da 20mg.nebilolox 5mg .mezzo la mattina mezzo alle 18.fino a ora non avuto infarti ischemia o episodi di tia.da una visita dal medico di famiglia inprovvisamente a canbiato terapia dal 21/07/22 togliere il sinvatin e prendere il torvast e aggiungere cardioaspirina.dico è la prima volta che prendo aspirinita cosi si chiamami pare.ho 71 anni. glicemia 90 colesterolo 180.non sofro coi reni e altre patologie nella norma in base a la mia eta.gentilmente chiedo qualche delucidazzione da voi esperti in materia.vi ringrazio della vostra disponibilità-aspetto una risposta.dimenticavo.facendo analisi del sangue di rutin. come devo comportarmi con aspirinetta?......grazie
Salve! L'introduzione della cardioaspirina in pazienti che presentino occlusioni seppure lievi delle arterie carotidi è una pratica piuttosto comune, seppure non condivisa da tutta la comunità scientifica (e probabilmente legata un po' ad una vecchia scuola): la cosiddetta "aspirinetta" permette, in parole povere, di fluidificare di più il sangue, diminuendo potenzialmente il rischio che possano intervenire eventi cardiovascolari maggiori come ictus cerebrale o infarto del miocardio. Nel suo caso, per quello che ci sta scrivendo, non credo ci siano problemi nell'utilizzo di questo farmaco. Anche l'utilizzo di una statina (il torvast) più potente rispetto al sivastin può proteggerla di più dal rischio di ictus cerebrale. Nessun problema per analisi di routine: continui a seguire i consigli del suo medico curante.