salve , io sono mamma di una bimba di due mesi e mezzo , in questo momento mi trovo a lottare con l’

2 risposte
salve , io sono mamma di una bimba di due mesi e mezzo , in questo momento mi trovo a lottare con l’allattamento…
La bambina richiede il seno non solo per mangiare ma anche per dormire ,lo richiede tantissimo (lei cresce e aumenta di peso esclusivamente col seno, dunque é abbondante e sostanzioso ),la notte rimane tantissimo tempo attaccata fino a quando non riesce a prendere sonno , rimane addormentata mezz’ora poi si sveglia e finché non riprende il seno non si riaddormenta … purtroppo questo le crea tantissime coliche e sopratutto rigurgiti…ho difficoltà a staccarla anche se addormentata ,continua a tirare come se avesse un ciuccio, ….la bambina non é mai riuscita a prendere il ciuccio, ci ho provato in tutti i modi e in diversi momenti,ma niente ,lo sputa …. praticamente il seno é per lei un ciuccio … una situazione per me assai pesante ..
Ho ormai intenzione di proseguire la sua crescita inserendo il latte artificiale e abbandonare l’allattamento . Se no
Come posso risolvere ?! Qualche suggerimento?
Potrei riuscire ad abituarla a non rimanere così tanto tempo attaccata ?
Dott.ssa Giuseppina Volpe
Pediatra, Medico estetico, Ecografista
Salerno
innanzitutto bravissima per essere stata costante nell'allattamento esclusivo al seno , nonostante le inevitabili difficoltà che possono sopraggiungere. Il riflesso della suzione c'e anche durante il sonno, è un riflesso arcaico che non deve indurre alla somministrazione di ulteriori aggiunte sia di latte materno che di latte artificiale , se la bimba cresce bene e costantemente. Se la bimba non gradisce il ciuccio e preferisce il seno per addormentarsi puo' essere utile somministrare un poppata di latte artificiale solo nell'orario dell'utima poppata serale , im modo da consentire alla bimba ,ed anche alla mamma, una tregua di 4/5 ore di sonno .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il seno della mamma non è solo alimentazione ma è molto di più : è normali che lo cerchi. Se la cosa diventa molto pesante anche e soprattutto per Lei, potrà integrare l'allattamento con una poppata artificiale per avere un pò di "respiro"

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.