Salve. Io soffro da circa 8 anni di sinusite. Ho solo delle radiografie che accusano camere facciali

4 risposte
Salve. Io soffro da circa 8 anni di sinusite. Ho solo delle radiografie che accusano camere facciali oscurate e gonfie. Ho spesso risolto con un oki il mal di testa forte che mi colpisce, quando arriva, fronte,occhi (alternatamente),naso, zigomi e tempie. Una volta L ho avuta forte e ho fatto una cura cortisonica. Quest anno mi è di nuovo tornata forte così ho contattato il medico e ha suggerito una cura con antiedemigeni (flaminase due al di),aerosol (fluimucil+soluzione fisiologica+N ) e anche antibiotico (cefixoral 400 per 5 giorni). Ma sto ancora male,ho sempre mal di occhi,tempie,naso,fronte e zigomi pure fino alle orecchie. Ho preso una tachipirina. Non so più cosa fare e a chi rivolgermi, ho paura di sbagliare e peggiorare la situazione.
Salve. Il quadro da lei descritto è tipico di una sinusite cronica. La la terapia in questi casi è principalmente a base di cortisone a cicli per decongestionare le mucose naso sinusali e favorire la ventilazione e la detersione dei seni paranasali. Se questo non fosse sufficiente dovrebbe ricorrere alla chirurgia funzionale endoscopica previa effettuazione di una TAC dei seni paranasali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, quello di cui Lei soffre è una sinusite cronica e mi sembra di capire che sia diventata poco responsiva ormai alla terapia farmacologica.
Le consiglio di eseguire una "TC del naso e dei seni paranasali senza mezzo di contrasto in proiezioni assiali, coronali e sagittali", e di portarla in visione ad un otorinolaringoiatra che si occupi di chirurgia dei seni paranasali in endoscopia ("FESS") che potrà proporle questo tipo di intervento, efficace per la cura delle sinusiti croniche resistenti a terapie.
Cordiali saluti!
Enrico Moriconi
Deve effettuare una tc naso e seni paranasali senza m.d.c. E poi incontrare un otorino per fare il punto della situazione, il consiglio è quello di effettuare la TC in una fase non acuta della patologia nasale
Se vuole può prenotare una visita presso il mio studio. Sono una maxillofacciale e mi occupo proprio di questa patologia. Trova il numero nei contatti. Cordiali Saluti

Esperti

Carlo Tremolada

Carlo Tremolada

Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale

Milano

Carlo Scarzella

Carlo Scarzella

Otorino

Arenzano

Luisa Sessa

Luisa Sessa

Medico di medicina generale, Otorino

Piano di Sorrento

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 30 domande su Sinusite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.