Salve, io non so più come fare. Anemia da "sempre" (emoglobina a 8, ferritina a 2 e siderem a 12/13)

2 risposte
Salve, io non so più come fare. Anemia da "sempre" (emoglobina a 8, ferritina a 2 e siderem a 12/13). Ferro in vena inutile ed effetti collaterali. Idem integratori. Inoltre ho tendenza tiroidite. L'unica cosa che ha funzionato nella mia vita (per entrambi i problemi) è una dieta, non scientifica ma efficace, quella del gruppo sanguigno. Un po' impercorribile nel lungo periodo sia economicamente sia socialmente e non supportata scientificamente. Tuttavia, i valori con tale dieta per la prima volta in vita mia erano normali e anche io ero piena di forze. Ripresa la dieta normale ripresi i problemi peggio di prima. Ma io vorrei capire perché le cure "normali" non funzionano e la causa di questa anemia "storica". Inoltre c'è un problema quotidiano che mi affligge da 4 anni circa, ho difficoltà a muovere la lingua verso l'interno destro della bocca e sento come un corpo estraneo e necessità di sputare continuamente saliva quando avviene ciò. Tossire e sputare muco/saliva che non capisco da dove proviene, sento tutto un disagio nel collo a destra. Ho visto gnatologo, otorino, dentista etc. Da esami strumentali è emerso "solo" un gonfiore della ghiandola sottomandibolare dx e di un linfonodo dx che pare non spieghi tali sintomi. Eppure è l'unica possibile spiegazione a questa tortura quotidiana. In tutto ciò digerisco lentamente qualsiasi cosa. Solo la frutta da sola digerisco bene e il sale puro. La mia vita è diventata uno schifo, e anche quella di chi mi vive intorno. Tra sputi, lamenti, stitichezza etc. Ovviamente mi sono rivolta al mio medico ma questi, giustamente me ne rendo conto, per l'anemia segue la profilassi tipica che però con me ha pessimi risultati (integratore etx) con effetti collaterali e tutto e nessun miglioramento. E per l'altro problema crede che dipenda da uno stato nervoso o qualcosa di simile. Con tutto il rispetto, i disturbi psicosomatici sono una cosa e quelli esclusivamente fisici un'altra. Ho vissuto periodi certamente stressanti in passato e anche ora ma sono sempre stata (prima di questi problemi fisici) una persona che mangiava e digeriva serenamente (con tutta l'anemia) che andava a dormire anche dopo la peggiore giornata etc... Ora non si capisce più nulla. Aggiungo che quando mangio cibi ferrosi etc o prendo integratori di ferro peggioro anziché migliorare e soffro di nausea peggio ancora e mi viene un dolore al torace in alto a destra e tanto mi riprendo dopo 2 o 3 tazze di caffè. Prima di riprendere la dieta a cui accennavo (perché è l'unica soluzione efficace) vorrei un riscontro scientifico, medico, serio su questa situazione di anemia inspiegabile e intrattabile e sul problema corpo estraneo ghiandola salivare/collo. A volte mi chiedo se semplicemente il mio corpo voglia vivere senza questo cavolo di ferro etc. Non so più dove sbattere la testa. Ho 31 anni, non posso vivere così, eppure sono già 4 anni che sto così.
Prof. Andrea Camera
Ematologo, Oncologo, Internista
Villa Literno
Si rivolga ad un Ematologo con esperienza

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Margaret Musso
Ematologo, Medico legale, Biologo della riproduzione
Roma
PER LA SUA PROLISSA storia potrebbe essere necessario un'altrettanto lungo chiarimento, mi scriva in pv se desidera.

Esperti

Massimo Ciampolini

Massimo Ciampolini

Pediatra

Pisa

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Paolo Vita

Paolo Vita

Internista

Bologna

Martina Telesca

Martina Telesca

Nutrizionista

Milano

GIUSEPPE LORUSSO

GIUSEPPE LORUSSO

Medico di medicina generale, Chirurgo generale, Medico estetico

Vieste

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 75 domande su Anemia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.