Salve, io lavoro in ufficio come programmatore, lavoro 8 ore al giorno, il mio problema è che quando

12 risposte
Salve, io lavoro in ufficio come programmatore, lavoro 8 ore al giorno, il mio problema è che quando sto seduto in ufficio mi viene un dolore medio-forte alla coscia esterna della gamba destra, più nella parte alta vicino al sedere. Quando mi alzo il dolore permane qualche ora, poi a casa mi passa. Sono abbastanza preoccupato, cosa significa questo dolore. Ringrazio in anticipo per la risposta, ve ne sarei molto grato. Grazie
Mi viene in mente solo un problema relativo alla schiena, per il mantenimento prolungato della posizione seduta.
Consiglio di procedere sottoponendosi ad una visita Ortopedica per approfondire meglio la situazione, e procedere successivamente alla riabilitazione, nel caso sia necessaria.
Un saluto
Gian Luca Boido

Salve, d'accordo con il collega bisogna capire, mediante visita specialistica, l'origine e le caratteristiche del suo dolore per meglio determinare il percorso terapeutico più idoneo.
Resto a disposizione
Saluti
Visita ortopedica o Fisiatrica e poi trattamento osteopatico.
Le posizioni prolungate sono deleterie per la colonna.
Ps: pensi anche di fare sport!!!
Buongiorno, quel che descrive è segno di sofferenza del plesso nervoso di riferimento, lo sciatico, e dovrebbe approfondire con diagnostica per immagini, Risonanza Magnetica Nucleare, per averne certezza. Come le hanno indicato i colleghi ha bisogno di recarsi da un medico ortopedico per definire la corretta diagnosi eppoi rivolgersi ad un fisioterapista di fiducia per intraprendere l'adeguato percorso di cura. Deve sapere che la posizione seduta impone alla base della colonna vertebrale, nella porzione lombare L4-L5-S1, un aumento del carico che può arrivare ad un più 30%. In questo modo le strutture discali interessate dai livelli indicati possono formare protrusioni o ernie responsabili di sintomi come quello che ci descrive. Come massima posso consigliarle di non mantenere la posizione seduta per oltre 30 minuti consecutivi intervallati da almeno 1 minuto di pausa: alzarsi, camminare e bere un sorso d'acqua (spesso la disidratazione o scarsa idratazione determina un ulteriore sofferenza ai dischi intervertebrali). Rimango a disposizione se vuole riferirsi al sottoscritto per ulteriori informazioni.
Prenota subito una visita online: Consulenze corretta postura per attività lavorative usuranti - 60 €
Il dolore che riferisce è con molta probabilità un dolore irradiato legato ad un irritazione di un ramo nervoso.
L'irritazione può essere determinatada un problema legato alla schiena, che in particolari situazioni (la posizione seduta per lungo tempo per esempio) può perturbare la radice del nervo. Tuttavia la perturbazione potrebbe dipendere anche da altre concause (problemi viscerali come per esempio il colon) che incidono in modo altrettanto importante alla manifestazione sintomatologica. In ogni caso queste rimangono solo ipotesi che vanno chiarite con una visita accurata e che un buon Osteopata riuscirebbe a risolvere con poche sedute.
Buona guarigione!
Buongiorno, se non è stata già fatta una visita specialistica e se ci sono delle pregresse legate a problemi e dolore alla colonna l'ipotesi e che ci possa essere una componente compressiva e/o degenerativa a livello del tratto lombare. Prima di ogni accesso consiglio consulto medico preventivo e se confermata ipotesi di lombosciatalgia l'iter osteopatia e fisioterapico è indicato. Al momento corregga la postura in ufficio con cuscino lombare..allineamento al piano di lavoro ed ergonomia in generale! Usi bene la sua schiena...è preziosa!
Salve.
La corretta postura al pc è la seguente:
1) gli occhi devono essere al centro del monitor che deve stare quindi di fronte al viso. Spesso chi lavora al pc lo sposta di lato.
2) La sedia deve avere una altezza tale che le braccia poggino sul piano di lavoro col gomito piegato a 90 gradi.
3) Sotto ai polsi si dovrebbe usare un'appoggio morbido per sostenere il peso e diminuire la tensione degli estensori delle dita e del polso mentre si usa la tastiera.
4) La sedia deve avere una buona ergonomia, sostenere bene la colonna lombare ed essere dotata di molleggio regolabile della inclinazione.
5) Molto importante è anche il poggiapiedi regolabile in inclinazione.
6) Lampada facilmente regolabile.
Dopo aver regolato il tutto ricordi che ogni 30 minuti è bene che faccia pause di 5 con movimenti per il collo, la schiena e una breve camminata.
Nel suo caso i dolori sono tipici da lombosciatalgia, quindi bisognerebbe stabilire da cosa è generata. Sicuramente il suo lavoro non aiuta e quindi molto importante è la postura che assume. Se correggendo la postura sul lavoro permangono i dolori potrei consigliarle ginnastica posturale e terapia manuale in studio.

Cordiali saluti.
Buonasera, le consiglio di affidarsi ad un fisioterapista osteopata esperto per una corretta valutazione e trattamento globale per ridare equilibrio al sistema corpo e rimediare alla sintomatologia specifica.

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Buongiorno, da come ha esposto il problema, in assenza di altri sintomi, non sembra nulla di grave o preoccupante. Precisando che non esiste una postura scorretta a prescindere, il problema nel suo caso risiede nel fatto che mantene una determinata posizione per più tempo rispetto a quello che il suo corpo riesce a sopportare. Le consiglio quindi di contattare un fisioterapista OMT in modo che possa valutarla e impostare insieme un programma riabilitativo incentrato sull'esercizio terapeutico personalizzato.
Buonasera, in prima istanza mi viene da consigliarle una visita ortopedica per inquadrare meglio il problema. Da come descrive è un sintomo derivante dalla schiena. Nel frattempo come consiglio le dico di non stare troppo tempo consecutivo seduto ma di alzarsi almeno ogni 20/30 minuti.
Un caro saluto
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, il problema potrebbe essere dovuto ad un sovraccarico della zona lombare, dovuto alla posizione di lavoro mantenuta troppo a lungo. Potrebbe provare intanto a fare delle pause con piccoli esercizi di allungamento. Poi occorrerebbe un esame strumentale per valutare eventuali lesioni.