Salve, io credo di avere una verruca plantare sul tallone, all inizio pensavo in un callo e applicav

1 risposte
Salve, io credo di avere una verruca plantare sul tallone, all inizio pensavo in un callo e applicavo una pomata ma dopo settimane si stacca la parte spessa e rimane la parte centrale con puntini neri che è dolorosa, così informando sono arrivato allo conclusione di avere una verruca plantare e andando in farmacia mi danno un liquido a base (se non mi sbaglio) di acido lattico e salicilico. L ho messo per 3 settimane ma sembra di non passare, negli ultimi giorni ho visto che la pelle dura si stava staccando e l’ho staccata ma nei giorni continua a crescere la parte dura (la parte della callosità,bianca) e fa anche più male. E grave la situazione?? Devo continuare a mettere il liquido?? Oppure opinioni??
Buongiorno, dalla sua descrizione sembra si tratti proprio di una verruca plantare.
Questi prodotti venduti in farmacia di principio funzionano ma e' necessario che un podologo supervisioni l'andamento della lesione e la indirizzi per tempistiche di applicazione, osservando via via l'evolversi della lesione.Inoltre il podologo potrà applicare degli acidi piu' forti ad integrare la terapia oppure intraprendere un percorso terapeutico diverso, come per esempio la laser terapia.
E' normale che lei veda "sbiancare" la pelle e che la parte macerata venga via perché questi prodotti contengono appunto degli acidi che trattano la verruca macerando la parte piu' superficiale dell'epidermide "scavando" nella verruca.
Raramente i metodi fai-da-te funzionano su verruche profonde ed il rischio nell'auto-medicazione e' quella di perdere tempo utile alla guarigione.
Ricordi che un dolore sotto il tallone implica una alterazione della deambulazione con atteggiamenti compensatori che alla lunga possono portare fastidiose contatture e dolori posturali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.