Salve, io credo di avere una verruca plantare sul tallone, all inizio pensavo in un callo e applicav

1 risposte
Salve, io credo di avere una verruca plantare sul tallone, all inizio pensavo in un callo e applicavo una pomata ma dopo settimane si stacca la parte spessa e rimane la parte centrale con puntini neri che è dolorosa, così informando sono arrivato allo conclusione di avere una verruca plantare e andando in farmacia mi danno un liquido a base (se non mi sbaglio) di acido lattico e salicilico. L ho messo per 3 settimane ma sembra di non passare, negli ultimi giorni ho visto che la pelle dura si stava staccando e l’ho staccata ma nei giorni continua a crescere la parte dura (la parte della callosità,bianca) e fa anche più male. E grave la situazione?? Devo continuare a mettere il liquido?? Oppure opinioni??
Buongiorno, dalla sua descrizione sembra si tratti proprio di una verruca plantare.
Questi prodotti venduti in farmacia di principio funzionano ma e' necessario che un podologo supervisioni l'andamento della lesione e la indirizzi per tempistiche di applicazione, osservando via via l'evolversi della lesione.Inoltre il podologo potrà applicare degli acidi piu' forti ad integrare la terapia oppure intraprendere un percorso terapeutico diverso, come per esempio la laser terapia.
E' normale che lei veda "sbiancare" la pelle e che la parte macerata venga via perché questi prodotti contengono appunto degli acidi che trattano la verruca macerando la parte piu' superficiale dell'epidermide "scavando" nella verruca.
Raramente i metodi fai-da-te funzionano su verruche profonde ed il rischio nell'auto-medicazione e' quella di perdere tempo utile alla guarigione.
Ricordi che un dolore sotto il tallone implica una alterazione della deambulazione con atteggiamenti compensatori che alla lunga possono portare fastidiose contatture e dolori posturali.