Salve io circa 3 anni fa sono stata in cura con antidepressivo prendevo fluroxitina e gocce di praze

2 risposte
Salve io circa 3 anni fa sono stata in cura con antidepressivo prendevo fluroxitina e gocce di prazene la sera 20 poi dopo circa un anno abbiamo scalato tolto flurextina sono rimasta con gocce ma solo 10 la sera e importante dire che io ho forte fobia di assumere medicinali quindi è stato difficilissimo assumerli faccio anche terapia hdmr da 2 anni ora mi ritrovo con ansia pensieri costanti e rurginio quindi la mia spicologa mi ha detto di contattare spichiatra ne ho trovata un altra e mi ha prescritto zoloft da 50 iniziando per una settimana con metà esordendo senza che io lo chiedessi che non avrei avuto effetti collaterali quindi ero felicissima e sono andata a sbirciare su internet sicura e invece ho letto effetti collaterali e alcune recenzioni di pazienti che non erano positive orai trovo in forte agitazione non so se assumere sto in crisi aiutatemi a capire grazie dottore
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentilissima,

Capisco la tua ansia e la tua paura di assumere farmaci, e il tuo coraggio nel cercare aiuto è ammirevole.

Tre anni fa hai preso fluoxetina e prazepam per un anno, scalati gradualmente, e da due anni fai EMDR per ansia e rimuginio.

La nuova psichiatra ti ha prescritto Zoloft, rassicurandoti sugli effetti collaterali, ma la tua ricerca online ti ha spaventata.

È comune: effetti come nausea o agitazione iniziale possono esserci, ma di solito durano 1-2 settimane e sono meno gravi di quanto alcune recensioni suggeriscano.

La tua fobia molto probabilmente ha un ruolo nell'amplificare questa paura.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, resto a disposizione per eventuali necessità. Cari saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Alessandra Cadeo
Psichiatra, Psicoterapeuta
Flero
Buongiorno,
lo Zoloft (sertralina) è un farmaco sicuro e privo di effetti collaterali gravi. Ha peraltro un buon effetto sul pensiero, perchè tende in alcuni casi a ridurre il rimuginio e i pensieri ossessivi. I primi effetti terapeutici sono visibili però tra le 2 e le 4 settimane dall'inizio dell'assunzione. E' necessario quindi che aspetti e che aumenti il dosaggio come indicato dalla sua curante per constatarne gli effetti positivi.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.