Salve, innanzitutto mi scuso per il disturbo e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. Da circa

8 risposte
Salve,
innanzitutto mi scuso per il disturbo e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Da circa un anno soffro di un dolore / fastidio al ginocchio sinistro, apparso subito dopo uno "scoppio" all'interno dello stesso mentre ero in squat profondo, subito dopo aver terminato una sessione a corpo libero di allenamento.
Tante sono state le prove fatte, infiltrazioni di Ialuronico ad entrambe le ginocchia, fisioterapia ( RPG ) e ginnastica riabilitativa, utilizzo di un tutore che mantenga la rotula fissa durante gli allenamenti ( sono tutti a corpo libero ), ma nulla sembra risolvere definitivamente il problema.
Persiste questo fastidio e non per forza durante o dopo l'allenamento.
Il mio ortopedico, purtroppo, non riesce a trovare la quadra ( spesso ci sono stati pareri discordanti anche tra lui e lo stesso fisioterapista consigliato da lui ) ed io non riesco a risolvere il problema.
Oltre a chiedere un consiglio sul tipo di eventuale terapia da seguire, avevo pensato all'utilizzo della magnetoterapia ( ho almeno due amici, con problemi "simili" che hanno trovato sollievo e risolto il problema ).
Pensate possa servire? Che tipo di programma dovrei utilizzare? ( anche per capire quale eventualmente acquistare )

Il mio ortopedico sintetizzò il tutto con:

Gonalgia bilaterale con episodi di versamento articolare dopo attività sportiva.
La RMN evidenzia sinovite reattiva iniziale degenerazione meniscale e
cartilaginea
a dx esiti ricostruzione LCA.

Allego anche esito RM di entrambe le ginocchia, per dare una visione più completa del problema.

RM GINOCCHIO SX
Indagine eseguita con acquisizioni multiplanari e multisequenziali con RM ad alto campo. Esiti distrattivi al legamento crociato anteriore che appare modicamente slargato. Modica deflessione del legamento crociato posteriore. Normalità dei legamenti collaterali.
Tendine rotuleo e del quadricipite nella norma. Versamento articolare e retropatellare. Ispessimento della settatura delle fibre adipose del corpo di Hoffa perfenomeni sinovitici reattivi.
Ispessimento della plica infrapatellare
Alterazioni di segnale si rilevanoal corno posteriore del menisco mediale elaterale al muro posteriore. Iniziali segni di sofferenza condrale femoro rotulea e femoro tibiale.
RM GINOCCHIO DX
Indagine eseguita con acquisizioni multiplanari e multisequenziali con RM ad alto campo. Esitidi ricostruzione del LCA.
Modica deflessione del legamento crociato posteriore.Normalità dei legamenti collaterali.. Tendine rotuleo e del quadricipite nella norma.
Versamento articolare e retropatellare. Piccola cisti di Baker.
Ispessimento della settatura delle fibre adipose del corpo di Hoffa per fenomeni sinovitici reattivi.
Ispessimento della plica infra patellare.
Alterazioni di segnale si rilevano al corno posteriore del menisco mediale elaterale al muro posteriore. Iniziali segni di sofferenza condrale femoro rotulea e femoro tibiale

Ormai è da più di un anno che provo, ma nulla sembra risolvere.
Spero possiate aiutarmi.
Ho 38 anni, 1,68 per 66 kg e pratico sport in maniera abbastanza regolare.
Grazie mille
Buongiorno, le risonanze mostrano sicuramente un quadro di infiammazione, ma non specifiche lesioni tissutali acute.
Le chiederei qual era la posizione del ginocchio durante lo squat dove ha sentito lo scoppio (se coscia e gamba erano allineati o se c'era della torsione), e se ci sono stati in passato altri traumi, visti gli esiti distrattivi a livello del crociato anteriore e se è stata valutata la stabilità di entrambe le ginocchia. Mi sembra di capire che comunque sia un dolore non strettamente legato all'attività fisica, ma che si manifesta in modo anche casuale, quindi le consiglierei di rivolgersi ad un fisioterapista qualificato nel trattamento del dolore cronico per valutare tutti i fattori che possono incidere sul dolore nella vita quotidiana, prima di ricorrere ad una specifica terapia fisica. Anche per questo, per quanto riguarda la magnetoterapia non saprei come aiutarla. Spero di esserle stato d'aiuto. Le auguro di risolvere presto il suo problema.
Prenota subito una visita online: Prima visita fisioterapica - 80 €

valutazione posturale completa , test muscolari e kinesiologici per verificare i vari settori e muscoli dove poter lavorare ginnastica di rinforzo muscolare guidata, ove necessita, con applicazioni proprioocettive e psicomotorie, trattamento manuale e osteopatico applicazione di TNM taping neuromuscolare, esercizi domiciliari mirati
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 100 €
Buongiorno, in molte situazioni l osservazione specifica e peculiare del ginocchio non è sufficiente. L osservazione e i test biomeccanici in altre aree sono validi per avere una visione globale delle influenze del bacino e delle vertebre cervicali e lombari sulle strutture dell arto inferiore. Nella pratica clinica liberate tensioni fasciali e anche viscerali soi ottengono buoni tisultati e si può programmare schede di potenziamento più realistiche.
Salve, noto che di terapie già ne ha fatte molte, io proverei a lavorare su un rinforzo della catena attraverso delle sospensioni in aria e magari CEMP per dare biostimolazione alle parti molli del ginocchio.
Buonasera, letta al risonanza si prospetta un quadro infiammatorio ad entrambe le ginocchia. Utile valutare il tono muscolare per non sovraccaricare ulteriormente l'articolazione. Altre possibilità di intervento possono essere con una valutazione del sistema nervoso autonomo per capire quanto il suo corpo riesce a rigenerare o c'è una situazione di attacco. Altro parametro di valutazione possono essere degli esami del sangue per escludere una problematica reumatologica. Utile confronto con uno specialista
buongiorno,
noto che c'è un bel quadro infiammatorio. mi chiedo se abbia fatto adeguato riposo prima di iniziare un programma riabilitativo.
per procedere alla stimolazione del suo ginocchio, a mio avviso bisognerebbe dare il tempo alla gamba di far rientrare i processi infiammatori, magari iniziando con lo stop di tutte le attività motorie, cammino in scarico con le stampelle, terapia fisica strumentale...
se ha fatto tutto ciò ma senza risultati le consiglio di rivolgersi ad un ortopedico esperto del ginocchio.
cordialmente
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Poterbbe contattarmi telefonicamente?
Senza impegno
Grazie

Cordialmente
Buongiorno, è stato molto esaustivo. Vedo che il medico ha escluso situazioni gravi. Ha provato a modificare temporaneamente lo stile del suo allenamento? Faccio un semplice esempio, se degli squat a ROM completo le creano disagio, provi a sostituirli temporaneamente con un semplice mezzo squat, o riduca il volume di allenamento! Sarebbe utile capire cosa ha fatto con il fisioterapista in questione e da quanto tempo ha queste problematiche. Provi a cambiare terapista. Cordiali saluti