Salve, in seguito ad un click che avviene quando giro il collo verso sinistra, il mio medico mi ha p

8 risposte
Salve, in seguito ad un click che avviene quando giro il collo verso sinistra, il mio medico mi ha prescritto RM colonna cervicale di cui illustro esito:

Relativa rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale.

Ipointensità del segnale T2-pesato dei dischi intersomatici compresi nel segmento C3-C6 come per fenomeni discomalacici.

coservati gli spazi intersomatici esaminati.

C4-C5: lieve protrusione discale in sede postero-mediana che impronta lievemente lo spazio subaracnoideo premidollare.

C5-C6: lieve bulging discale in sede mediana.
paramediana che impronta lievemente lo spazio subracnoideo premidollare.

C6-C7: lieve protursione discale in sede postero-mediana che impornta levemente lo spazio subracnoideo premidollare.

canale vertebrale di ampiezza nei limiti.

somi vertebrali normoconfrormati.

buono l'allineamento somatico sul piano sagittale.

aggiungo inoltre che ormai da un anno, avverto delle volte, con determinati movimenti un dolore "osseo" che io idenfitico verso lo sterno e per il quale l'anno scorso ho eseguito rm con esito senza problematiche.
Inoltre, da circa due mesi, ho la mandibola che presenta uno scatto con dolori alla pressione ai muscoli del viso, della bocca e del collo, eseguita visita gnatologica ieri (non l'ho fatta prima perchè ho dovuto completare estrazione e impianto dentale) con elettromiografica dentale ed oggi avrò esito della visita con probabile byte e altre indicazioni.

Mi chiedevo in primis cosa significano le varie problematiche presentate dalla RM cervicale e se tutte queste problematiche possano essere collegate.
In particolare ovviamente voglio risolvere lo scatto alla mandibola e il click al collo prima che impazzisca definitivamente e per risolvere i problemi a quale figura dovrò rivolgermi.

Grazie
Salve si le sue problematiche potrebbero essere collegate. La mancanza del dente per un certo periodo o uno scompenso occlusale anche già preesistente potrebbero rappresentare una concausa in una compressione e disallineamento del rachide cervicale così come causate il click e i fastidi alla mandibola che va ad adattarsi sia alla condizione della bocca stessa che a situazioni disfunzionali presenti in altri distretti. Le consiglio di affidarsi a uno gnatologo e a un osteopata esperto nella valutazione di queste problematiche. Eventualmente se mi dice dove si trova posso consigliarle alcuni colleghi. Per qualsiasi altra domanda resto a disposizione. Saluti

salve, il referto della risonanza spiega le cause della cervicalgia di cui lei soffre. si tratta di una condizione piuttosto comune , come anche quella del disturbo mandibolare che potrebbero essere collegati e che si può migliorare con dei trattamenti osteopatici mirati. qualora fosse interessata può contattarmi , cordialmente ringrazio.
Buongiorno,
il referto indica la presenza di protusioni e bulging a livello cervicale che potrebbero essere la causa o una delle cause della sua sofferenza a livello cervicale.
Il problema relativo alla mandibola ed ai suoi distretti muscolari, che conseguentemente reagiscono ad una condizione di scompenso muscolo scheletrico, potrebbe essere assolutamente si correlato alla sua attuale cervicalgia.
Una buona valutazione muscoloscheletrica, un buon trattamento osteopatico associato al lavoro miofasciale nonchè strettamente muscolare potrebbero migliorare parecchio la sua condizione attuale sino alla remissione totale del dolore.
Salve, la sua condizione è causata da una serie di disfunzioni a carico dell'apparato masticatorio e della cervicale.
Delle sedute osteopatiche e fisioterapiche possono aiutarla a risolvere questo problema.
Si affidi ad un professionista del settore.
Buongiorno
L'assenza di un dente può comportare un'alterazione della postura, in relazione ad altre cause che andrebbero indagate in ottica di un intervento globale.

Cordialmente
Buonasera, la presenza di protrusioni e bulging discali sono solo degli effetti, quindi prima bisogna fare un'attenta analisi posturale e palpatoria per poi stilare un programma di fisiokinesiterapia per recuperare la corretta curva cervicale attraverso esercizi di rinforzo, ed in concomitanza sfruttare dei cicli di terapia fisica per agevolare il processo di riassorbimento enzimatico delle protrusioni e dei bulging discali.
Per quanto riguarda invece il click mandibolare consiglio di seguire le indicazioni dello gnatologo e attraverso la terapia manuale andare a detendere le tensioni muscolari che alterano la corretta biomeccanica articolare dell'articolazione temporo-mandibolare.
Per qualsiasi domanda sono a completa disposizione
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buon giorno la RM ha evidenziato diverse protusioni e una rettilinizzazione che sono problematiche piuttosto comuni ma comunque non gravi.
La mal occlusione della mandibola può essere una causa sia dell'intervento di estrazione sia delle problematiche cervicali.
Queste problematiche sono risolvibili ma si deve affidare ad un professionista per fare una corretta valutazione e trattamento
Cordiali saluti
Buongiorno, i problemi che lei descrive possono effettivamente essere correlati tra di loro. Consideri che nel nostro corpo tutto è connesso e in particolare le strutture vicine si possono influenzare vicendevolmente, come nel caso della sua cervicale e della sua articolazione della mandibola. Il suo tratto cervicale presenta delle condizioni comunemente riscontrabili in seguito ad esame radiologico e che non è detto che manifestino sintomi. Per migliorarle dovrebbe lavorare insieme ad un fisioterapista specializzato in disordini muscolo-scheletrici, soprattutto attraverso dell'esercizio terapeutico, sull'allineamento e sulla qualità di movimento della sua cervicale, così da andare ad agire anche sul click che avverte. Per quanto riguarda il click mandibolare, può essere dovuto ad uno stato di iperattivazione della muscolatura masticatoria conseguente o a una cattiva postura cervicale o al serramento nervoso dei denti o ancora ad una malocclusione/precontatto dentale. Agendo su questi elementi, la rigidità e il click dovrebbero risolversi. Il click può avere anche cause articolari di tipo strutturale (ad esempio lassità dei legamenti). In tal caso occorre eseguire una terapia ausiliaria (vedi il bite) e sintomatologica (massaggio) oppure, come ultima spiaggia, l'intervento chirurgico. In tal caso, il confronto con varie figure come fisioterapista specializzato in disordini cranio-mandibolari, odontoiatra e chirurgo maxillofacciale diventa importante. Spero di essere stato abbastanza esaustivo. In caso contrario rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti