sono stata operata per un emangioma tra il cuore e l'arteria aorta e il post operatorio è che non ri

1 risposte
sono stata operata per un emangioma tra il cuore e l'arteria aorta e il post operatorio è che non riesco a parlare perchè è stato danneggiato un nervo e paralizzato mezza ugola ,sto facendo degli esercizi fonici ma credo che non servono a molto la voce è bassa non tutti mi capiscono
volevo sapere da voi se c'è una cura o altro che mi faccia tornare come prima e in' oltre ho la sensazione di un restringimento tra il cuore e la gola in fatti faccio fatica a tossire e starnutire sembra più stretto
saluto e ringrazio
Gentile signora,
posso supporre dalla sua descrizione che si sia trattato di una paralisi del nervo laringeo inferiore, che avendo un decorso mediastinico, può purtroppo talvolta essere lesionato durante interventi di chirurgia vascolare/cardiochirugica. Tale lesione rende paralizzata la metà della laringe (probabilmente il lato sinistro) ivi compresa la corda vocale (purtroppo non l'ugola). Esistono interventi di chirurgia laringea che fonochirurghi/otorinolaringoiatri possono mettere in atto. Essi non hanno il fine di riottenere una mobilità del lato paretico (che può avvenire oramai solo per recupero spontaneo entro 12 mesi circa dopo la lesione), ma di ottenere un posizionamento della corda vocale paretica funzionale alla fonazione, ottenendo una voce migliore e meno affaticabile. Intanto può essere di grande aiuto una riabilitazione logopedica.