Salve il mio ragazzo circa due anni fa ha sofferto di ansia che poi fortunatamente è riuscito a supe

2 risposte
Salve il mio ragazzo circa due anni fa ha sofferto di ansia che poi fortunatamente è riuscito a superare e a controllare. Da un anno circa accusa dolori cervicali spesso e poi degli acufeni ossia fruscio alle orecchie a volte più intensi altri molto meno. All'inizio lo abbiamo associato allo stress. Poi 2 settimane fa l'otorino ha consigliato di effettuare una risonanza magnetica perché ha notato una lievissima riduzione dell'udito dell'orecchio sinistro. Adesso abbiamo il referto e addirittura un fisioterapista che a visionato il referto gli ha comunicato che ha una leggere forma di sindrome di Chiari. Potete dirmi qualcosa in più? Vi scrivo qui quello che dichiara il referto. Lieve dilatazione cistica della quota destra della cisterna magna. Regolare rappresentazione degli spazi liquorali della convessitá cerebrale dal vertice alla base. Normovolumetria del sistema ventricolare che appare in asse ed eumorfico. Normale evidenza dei nuclei alla base, del corpo calloso e delle strutture della linea mediana. Regolare decorso dei condotti uditivi interni con buon evidenza di 7°e 8° nervo cranico. Non significative alterazioni focali di segnale a carico delle strutture nervose intra ed extrassali. Lieve scivolamente caudale della tonsilla cerebellare destra oltre il limite del piano del forame magno di circa 2,5 mm. Lieve ipertrofia del turbinato inferiore di destra. Questo è il referto. Potete dirmi di più? Grazie in anticipo
Buongiorno, premesso che per esprimere un giudizio bisogna visitare il paziente e visionare le immagini radiologiche, dal referto non emergono alterazioni preoccupanti. Viene segnalata una minima discesa delle tonsille cerebellari che di per se' non sono un problema e non sono la causa dell'abbassamento dell'udito.
Completerei con una RMN della colonna e se tutto è negativo tornerei ad affidarmi ad un fisioterapista.
Prenota subito una visita online: Visita neurochirurgica - 150 €

Salve, per una valutazione precisa è necessario visitare il paziente. Saluti