Salve, il mio problema è una conseguenza del prediabete: ho una insopportabile disidratazione cutane

1 risposte
Salve, il mio problema è una conseguenza del prediabete: ho una insopportabile disidratazione cutanea causata da quella che mi è stata diagnosticata come "intolleranza glucidica e modesta insulinoresistenza" con una curva da carico di 75 gr di glucosio che tre giorni fa rilevava glicemia che partiva a tempo zero da 81 e arrivava a due ore a 179, e un'insulinemia che partiva da 3 e arrivava a 178 (i tempi a un'ora mi arriveranno in cartella clinica). Glicosilata 4,8. Glicosuria zero. Mi è stato così prescritto Glucophage 750 unidie 1 compressa alla sera, e, dopo 7 giorni, 2 compresse da 750 unidie alla sera. Da tre anni avvertivo una certa disidratazione cutanea, che non dava problemi, e vedevo che urinavo di più. Quest'anno, dopo 3 mesi passati chiuso in casa a stendere la tesi di laurea, 55 giorni fa ebbi per a prima volta un'esplosione di poliuria e polidipsia che sono proseguite fino a ieri, in media bevevo 2 litri e ne espellevo 3,5. Questo mi ha disidratato molto la pianta dei piedi, i palmi delle mani e il viso e mi rende ora doloroso perfino stringere una penna in mano. Fino a 55 giorni fa (cioè finché non è arrivata la poliuria) le mie mani e piedi erano normalissime. Oggi, dopo 4 giorni di Glucophage, sembra che le urine stiano un po' diminuendo, ma non ancora da quadrare nel bilancio idrico. Appena scoppiata la poliuria feci la curva e non era così drammatica: curva da carico da 75gr a tempo 0': 85, dopo 60': 204, dopo 120': 131 (cioè 55 giorni fa la mia curva a 2 ore era di 50 punti inferiore a quella che ho adesso, e anche il colesterolo era più basso, era 203, mentre ora è 220); glicemia postprandiale era 235. C-peptide: 0, 5. Ab anti insulina: 3. Ab anti ia2: 7, 41. Ab isole Langherans: negativo. Anti-Gad: 3 Cortisolo: 154 . (Ia forma di diabete insipido è stata esclusa dal raggiungimento di osmolarità urinaria 800 alla settima ora d'assetamento). Oggi, nonostante sia il quarto giorno di terapia, la mia glicemia a digiuno era di 91. La mia domanda è: se riesco a portare la mia glicemia basale e postprandiale a livelli bassi con sport, dieta e glucophage, avendo io 40 anni, c'è speranza che i palmi e il viso riacquistino un po' di idratazione così da non farmi tanto male da darmi dolore che mi disabilita, o l'idratazione persa resta persa per sempre?
Dott. PIETRO PUTIGNANO
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Monza
Buonasera,
il diabete mellito può determinare in parte i disturbi che lei riferisce. Le consiglio di affidarsi ad un diabetologo per un percorso dietetico e farmacologico appropriato.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.