Salve, il mio bimbo ha 7 mesi, abbiamo iniziato lo svezzamento al compimento del sesto mese ed è all

2 risposte
Salve, il mio bimbo ha 7 mesi, abbiamo iniziato lo svezzamento al compimento del sesto mese ed è allattato esclusivamente al seno. Lo svezzamento va molto bene, lui mangia volentieri tutte le pietanze proposte.
Ha sempre sofferto di rigurgiti con il mio latte e quindi, quando abbiamo iniziato lo svezzamento, ho diminuito le poppate perché ho provato a farlo poppare dopo la merenda o a volte dopo la pappa di mezzogiorno e rigurgitava. Adesso poppa alla sera verso le 22:00 e poi la notte durante i suoi numerosi risvegli. Il mio dubbio è il seguente. Purtroppo il mio latte è diminuito notevolmente (fino a qualche giorno fa il mio problema era l’eccessiva produzione che metteva in difficoltà il mio bimbo durante le poppate) e ho paura che la quantità di latte che sta assumendo sia davvero poca. Mi dispiacerebbe molto smettere di allattare, ma come fare per capire se il latte sia sufficiente? Inoltre, da qualche giorno, le gambette del mio bimbo scricchiolano… è possibile che ciò sia dovuto all’assunzione di poco calcio? Grazie mille
Dr. Marta Stracuzzi
Pediatra, Medico di medicina generale
Milano
Gentile famiglia,
È necessaria fare una valutazione approfondita della situazione.
Dubito che lo scricchiolio sia dovuta a mancanze nutrizionali.
È necessario sicuramente mettere ordine all’allattamento e allo svezzamento.
Se vuole sono a disposizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Vittorio Stallone
Pediatra
Palo del Colle
Se il tuo bimbo sta crescendo bene, è attivo e sereno, probabilmente sta assumendo una quantità di latte sufficiente, anche se le poppate sono diminuite. A sette mesi, con lo svezzamento avviato e pasti ben bilanciati, il fabbisogno di latte materno si riduce rispetto ai primi mesi, ma resta comunque importante. Per capire se il latte è sufficiente puoi osservare alcuni segnali, come il numero di pannolini bagnati al giorno e la sua crescita. Se hai dubbi, potresti provare ad aumentare le poppate durante il giorno per stimolare la produzione.

Per quanto riguarda lo scricchiolio delle gambette, nei bambini è spesso normale e legato allo sviluppo delle articolazioni e della cartilagine, che sono ancora in fase di crescita. Se non ci sono segni di dolore o rigidità, non dovrebbe essere motivo di preoccupazione. Se hai timori riguardo all’apporto di calcio, puoi parlarne con il pediatra, che potrà valutare se l’alimentazione è adeguata e rassicurarti sullo sviluppo del tuo bimbo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.