Salve, il mio bimbo di 2 anni si è versato 4 giorni fa della minestra sul torace che ha causato usti
Salve, il mio bimbo di 2 anni si è versato 4 giorni fa della minestra sul torace che ha causato ustioni di primo e secondo grado. Sono ben seguito al sant' Eugenio ma ho dimenticato di chiedere una cosa e in questo periodo è complicato contattarli. Vorrei sapere se è indicato azionare un umidificatore di notte, che usiamo su indicazione del pediatra quando è raffreddato, in maniera da mantenere l'ambiente un po' più umido e quindi magari giovare alla ferita. Oggi è stato trattato con cerotto acquacel ag. Grazie mille
1 risposta
Buongiorno, l'uso di un umidificatore in camera può essere utile per il comfort generale del bambino, soprattutto se l’ambiente domestico è molto secco. Tuttavia, per quanto riguarda la guarigione dell'ustione, l’effetto dell’umidità ambientale è minimo rispetto ai trattamenti topici applicati direttamente sulla ferita. Il **cerotto Aquacel Ag** è un idrocolloide con argento che mantiene un ambiente umido sulla ferita, favorendo la guarigione e riducendo il rischio di infezioni. L’aggiunta di umidità ambientale tramite umidificatore non dovrebbe interferire negativamente, ma nemmeno avere un impatto significativo sulla guarigione della lesione. Se il bambino respira meglio con l’umidificatore e non vi sono controindicazioni da parte del pediatra, può continuare a usarlo. Per qualsiasi dubbio specifico sulla gestione della medicazione o sulla guarigione della pelle, è sempre meglio attenersi alle indicazioni fornite dal team del Sant’Eugenio.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
