Salve, il mio bimbo di 12 mesi sta facendo adesso i primi passi , ma mi sono accorta che quando cerc

5 risposte
Salve, il mio bimbo di 12 mesi sta facendo adesso i primi passi , ma mi sono accorta che quando cerca di camminare sorretto da qualcuno oppure quando e’ in piedi poggia solo le punte dei piedi . Vorrei sapere se devo fare qualcosa , non ha mai usato il girello .
Gentile Sig.ra,
per il momento stia tranquilla. E' un atteggiamento normale.
Aspetterei ancora 6 mesi per dare un giudizio ed eventualmente richiedere una consulenza ortopedica.
Cordiali Saluti,
Lorenzo Cresta

Buongiorno mamma, non c’è fretta di farlo visitare da un ortopedico, ma non c’è neanche fretta di farlo camminare. Camminerà da solo, coi suoi tempi, alzandosi da solo e camminando tenendosi appoggiato ai mobili o a quello che troverà attorno a lui, quindi consiglio di non sorreggerlo voi adulti, per non favorire posizioni ed atteggiamenti scorretti.
Se ha bisogno di chiarimenti non esiti a contattarmi!
Buongiorno
La deambulazione senza l’appoggio completo della pianta del piede è normale all’inizio del cammino, anche se non è presente in tutti i bambini e non è strettamente correlata con l’uso del girello.
Se il suo pediatra non ha rilevato anomalie durante la crescita del piccolo bambino questo atteggiamento da solo non deve essere causa di preoccupazione.
Consiglio di non accelerare con il sostegno dell’adulto la deambulazione che avverrà spontaneamente appena il piccolo avrà acquisito stabilità, sicurezza e equilibrio.
...bene per non aver usato il girello...siamo ancora agli inizi ...non occorre sorreggere il bambino. ponetelo vicino ai divani ..alle sedie, comincera' a camminare prima lateralmente e poi si lancera' appena sara' sicuro del suo equilibrio..... in principio la deambulazione sulle punte serve anche a sviluppare maggior equilibrio...Comunque mai sorreggerlo ....ed e' inutile il consulto ortopedico....perlomeno prima che la deambulazione non sia del tutto autonoma e spedita.
Letti i condivisi giudizi dei miei colleghi , mi sento solo di domandarle se il bambino sia nato a termine o prematuro e se il parto sia stato naturale o cesareo….queste sono a mio avviso , informazioni necessarie per poter rispondere al suo quesito
Cordialmente P.Tonini