Salve, il mio bimbo di 12 mesi sta facendo adesso i primi passi , ma mi sono accorta che quando cerc

5 risposte
Salve, il mio bimbo di 12 mesi sta facendo adesso i primi passi , ma mi sono accorta che quando cerca di camminare sorretto da qualcuno oppure quando e’ in piedi poggia solo le punte dei piedi . Vorrei sapere se devo fare qualcosa , non ha mai usato il girello .
Gentile Sig.ra,
per il momento stia tranquilla. E' un atteggiamento normale.
Aspetterei ancora 6 mesi per dare un giudizio ed eventualmente richiedere una consulenza ortopedica.
Cordiali Saluti,
Lorenzo Cresta

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno mamma, non c’è fretta di farlo visitare da un ortopedico, ma non c’è neanche fretta di farlo camminare. Camminerà da solo, coi suoi tempi, alzandosi da solo e camminando tenendosi appoggiato ai mobili o a quello che troverà attorno a lui, quindi consiglio di non sorreggerlo voi adulti, per non favorire posizioni ed atteggiamenti scorretti.
Se ha bisogno di chiarimenti non esiti a contattarmi!
Buongiorno
La deambulazione senza l’appoggio completo della pianta del piede è normale all’inizio del cammino, anche se non è presente in tutti i bambini e non è strettamente correlata con l’uso del girello.
Se il suo pediatra non ha rilevato anomalie durante la crescita del piccolo bambino questo atteggiamento da solo non deve essere causa di preoccupazione.
Consiglio di non accelerare con il sostegno dell’adulto la deambulazione che avverrà spontaneamente appena il piccolo avrà acquisito stabilità, sicurezza e equilibrio.
...bene per non aver usato il girello...siamo ancora agli inizi ...non occorre sorreggere il bambino. ponetelo vicino ai divani ..alle sedie, comincera' a camminare prima lateralmente e poi si lancera' appena sara' sicuro del suo equilibrio..... in principio la deambulazione sulle punte serve anche a sviluppare maggior equilibrio...Comunque mai sorreggerlo ....ed e' inutile il consulto ortopedico....perlomeno prima che la deambulazione non sia del tutto autonoma e spedita.
Letti i condivisi giudizi dei miei colleghi , mi sento solo di domandarle se il bambino sia nato a termine o prematuro e se il parto sia stato naturale o cesareo….queste sono a mio avviso , informazioni necessarie per poter rispondere al suo quesito
Cordialmente P.Tonini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.