Salve il cardiologo mi a sospeso il Plavix che prendevo associato alla cardio aspirina dal2012 dicen

1 risposte
Salve il cardiologo mi a sospeso il Plavix che prendevo associato alla cardio aspirina dal2012 dicendomi che a più effetto la cardioaspirina e dopo tutti questi anni non serve.comr mai gli altri cardiologi negli anni non me l'anno tolto il Plavix grazie.
Buonasera,

La durata standard della duplice terapia antiaggregante (Plavix + Cardioaspirina) è generalmente di 12 mesi, periodo durante il quale i benefici nel prevenire eventi cardiovascolari acuti sono ampiamente documentati. In alcuni casi, questa terapia viene prolungata fino a 30 mesi, a seconda del rischio individuale del paziente. Tuttavia, i benefici di prolungare questa terapia oltre il periodo stabilito sono meno chiari, e si deve considerare anche il rischio emorragico che può aumentare con l'uso prolungato di entrambi i farmaci.

Attualmente, dopo aver completato il periodo di duplice terapia, è consueto proseguire con solo uno dei due farmaci, senza grandi differenze nei benefici a lungo termine tra Plavix e Cardioaspirina. Il suo cardiologo ha probabilmente preso questa decisione tenendo conto della sua storia clinica e del rischio emorragico, considerando che la Cardioaspirina da sola può continuare a garantire una protezione adeguata.

Se ha dubbi, le consiglio di parlare ulteriormente con il suo cardiologo per una spiegazione personalizzata basata sul suo stato di salute attuale.

Cordiali saluti,
AS

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Davide Carino

Davide Carino

Cardiochirurgo, Cardiologo

Cosenza

Nadia Giovanelli

Nadia Giovanelli

Cardiologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 794 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.