Salve, ieri sera ho estratto un dente, fortunatamente ha smesso di sanguinare dopo un’oretta e il go

9 risposte
Salve, ieri sera ho estratto un dente, fortunatamente ha smesso di sanguinare dopo un’oretta e il gonfiore è sparito subito. Ho la mandibola indolenzita e non riesco ad aprirla, e soprattutto il dolore è intenso anche se tollerabile. Ho preso verso le 2 del mattino Brufen e fino ad ora non ne ho avuto di nuovo bisogno. Fatto sta che pulsa molto la ferita e fa male. Il dottore mi ha detto di sciacquare la bocca dopo 24h e di usare lo spazzolino delicatamente. Ho paura di varie infezioni? Sta procedendo bene sencondo voi? Entro quando passerà il dolore?
Deve avere pazienza ... il dolore probabilmente passerà tra 4-5 gg. ( chiaramente calerà giorno dopo giorno). Consiglio dieta semi liquida per 2-3 gg.

Il decorso sembra normale... Aggiungerei solo degli sciacqui di acqua con un cucchiaino di sale da cucina due volte al giorno per tre giorni.
Buongiorno

Dopo 3 o 4 giorni che hai usato collutorio con clorexidina 0,20 , se non riesce a dormire faccia vedere sa medico ,può essere dovuto dal alveolite post estrattivo .se non riesce aprire la bocca ci mette una settimana o dicei giorni per aprire la bocca come prima senza fastidio.
Salve, dalla sua descrizione sembrerebbe un normalissimo post operatorio. Se tra 3-4 giorni persistono gli stessi sintomi contatti il suo dentista per un controllo. Per ora può solamente pazientare ed eseguire le istruzioni post-operatorie fornitegli dal suo odontoiatra. Cordiali saluti
Gentile Paziente,
se pulsa probabilm.si é instaurata una alveolite post-estrattiva.Le conviene assumere dell'antibiotico a largo spettro x 6 gg.con fermenti lattici.Inoltre si faccia fare dei lavaggi dell'alveolo con Acqua Ossigenata in modo da rimuovere alcuni frammenti di cibo che possono aver infettato l'alveolo.Passerà sicuram.
Buongiorno, se sono trascorse poche ore dall' estrazione il decorso mi sembra nella norma, specialmente se la sua è stata un' estrazione complessa.
In caso il dolore non si risolva nei prossimi giorni contatti il suo dentista.
Per minimizzare i fastidi la terapia antinfiammatoria dovrebbe essere iniziata addirittura prima dell’estrazione. Da quanto ho capito per qualche ragione non è stato fatto. Ora dovrà attendersi un leggero peggioramento a circa 48h dall’estrazione, dopodichè gradualmente recupererà. Applicando impacchi freddi sulla cute avrà sicuramente un beneficio. Le consiglio anche dieta morbida e riposo.
Buona giornata
Non so se sta gia' facendo una terapia antibiotica e antiinfiammatoria . Con questo tipo di sintomatologia consiglierei sicuramente di iniziarla .
Le linee guida del post-estrazione sono quelle egregiamente illustrate dai colleghi. Posso solo aggiungere di prendere l'antinfiammatorio sempre a stomaco pieno (o comunque mangiandoci insieme qualcosa) onde evitare irritazioni della mucosa gastrica.