Salve, ieri ho scoperto che una mia paziente e` hbv+, e` stato uno shock. Non sapevo che avesse l'

1 risposte
Salve,
ieri ho scoperto che una mia paziente e` hbv+, e` stato uno shock.
Non sapevo che avesse l'epatite B, e quindi ho sempre eseguito procedure su di lei senza particolari accorgimenti, spesso (mea culpa) senza utilizzare dispositivi di protezione (es.
guanti).
Ho ripensato a tutti gli episodi di contatto con questa pz, e ricordo di essermi graffiato o punto (punto in superficie, senza fuoriuscita di sangue) il dito con un ago da insulina della paziente (o con un suo pungidito) [scusate la confusione in merito alle informazioni, ma avendolo saputo ieri, ho dovuto ripensare a tutti i contatti con questa paziente in poco tempo, e non sono del tutto chiari].
La mia domanda e`: questo graffietto o puntura superficiale sara` stata sufficiente per infettarmi?

Ho molta ansia, sono stato gia` stamani a fare le analisi per hbv, hcv e hiv (gia` che c'ero).

Precisazione: Sono stato vaccinato da piccolo per l'hbv, ma dovevo rifare il vaccino perche` alle ultime analisi non vi era presenza di anticorpi antihbc.
So che c'e` solo da attendere i risultati, e ripetere le analisi piu` in la, ma secondo voi quanta probabilita` di aver contratto hbv c'e`?
Dott. Giuseppe Moschella
Medico legale, Infettivologo, Medico certificatore
Torino
Se era già vaccinato contro l'epatite da HBV , direi che la probabilità è molto bassa quasi nulla. L'infezione dipende dalla carica infettante e dalle difese immunitarie. Se era già coperto con anticorpi da vaccinazione e la carica virale è stata così bassa, direi che può stare tranquillo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.