Salve, ieri ho effettuato l’infiltrazione all’anca con acido iarurinica sinovial ONE 1 f . Considera

11 risposte
Salve, ieri ho effettuato l’infiltrazione all’anca con acido iarurinica sinovial ONE 1 f . Considerando che la mia condizione e buona con una piccola artrosi dovuta alla displasia. Prima dell’inniezione stavo bene (salvo ogni tanto qualche doloretto)dopo un ora ho iniziato ad avere dei dolori forti all’inguine e ora mi ritrovo con un anca bloccata . Il dolore è fortissimo, anche con uso dei antinfiammatori. Al momento non cammino se non con aiuti delle stampelle . È normale che io stia così?durante l’ecografia il medico ha visto un po’ di versamento del liquido nell’articolazione ma l’infiltrazione la eseguita lo stesso. Potrebbe essere questa la causa?tornero a stare meglio?
Buongiorno signora è possibile che l’infilitrazione abbia aumentato il volume del liquido endoarticolare e quindi sia di conseguenza aumentato anche il dolore. Le consiglio riposo per qualche giorno, è una cura di antinfiammatori (ideale orudis+muscoril fl im, 1 al giorno per 6giorni).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Certo fare una infiltrazione all'anca con acido ialuronico per me è molto rischioso per il rischio che la sostanza possa essere inoculata all'esterno dell'articolazione. Per me, a seguito di quanto da lei riferito, displasia dell'anca, sarebbe bene valutare bene le condizioni dell'anca per aver un indirizzo protesico. Cordiali saluti
Buongiorno ,
e’facile che dopo una infiltrazione all’anca si possa avere questo tipo di sintomatologia .Sono d’accordo con il collega Trono ,le consiglio di stare a riposo e di prendere un antalgico o antinfiammatorio ( se le sue condizioni generali lo possono permettere ).
Se nell’arco di un paio di giorni non dovesse terminare la sintomatologia contatti il suo medico ortopedico.
Cordialmente
Sono perfettamente d accordo con i colleghi trono e Bellucci- nella maggior parte dei casi sono reazioni transitoria che regrediscono con riposo e antinfiammatori . Se invece il problema persiste oltre 4/5 gg allora contatti L ortopedico
buongiorno
in effetti se nell'anca c'era già del versamento aggiungere più di 4 ml di ac ialuronico può determinare una sovradistensione della capsula articolare e quindi il dolore.
inoltre come già ricordato da un altro collega l'importante è che il farmaco venga somministrato correttamente all'interno dell'articolazione altrimenti causerebbe intenso dolore nei tessuti circostanti.
in ogni caso se lei afferma di avere una minima artrosi e doloretti occasionali io non mi sarei mai e poi mai sottoposto ad una infiltrazione
L’effetto dell’infiltrazione sinestrinseca attraverso due meccanismi: viscoinduzione e viscosupplementazione. La seconda consiste nel creare un “cuscinetto viscoso” che migliora l’attrito: questo effetto inizialmente dà la sensazione di avere un cospicuo versamento in articolazione ed infatti i primi giorni possono essere dolorosi. Il primo effetto invece é la normalizzazione della produzione di liquido articolare ad opera del legame con i recettori infiammatori del tessuto sinoviale: avremo quindi un liquido articolare non più infiammatorio, ma parafisiologico.
Il mio consiglio se non ha febbre o importanti segni locali di infiammazione é ghiaccio a livello inguinale a cicli di 20 minuti ed antinfiammatori con adeguata protezione gastrica. Se nel giro di una settimana non passasse si rivolga al Collega che l’ha infiltrata.
Buongiorno, è frequente avere dolori dopo l’infiltrazione all’anca a. L’importante è gestire il dolore con serenità perché la paura aumenta l’intensità di questo ultimo. L’unica grave complicanza di un’infiltrazione è una possibile seppur rara infezione Però quest’ultima si manifesta nei giorni seguenti con un aumento del dolore del calore eventualmente anche insorgenza della febbre invece di un progressivo e graduale miglioramento della sintomatologia
Può succedere che possa aumentare il dolore dopo tale procedura, comunque generalmente sono situazioni transitorie, e quindi concordo con i colleghi circa risposo e qualche antinfiammatorio
Buongiorno. La cosa più importante è rimanere sereni. E' possibile avere una reazione di questo tipo soprattutto nell'anca. Lo spazio articolare infatti è più virtuale che reale (a differenza per esempio del ginocchio) e iniettare dell'acido ialuronico può portare a una sovradistensione della capsula articolare con conseguente dolore. Normalmente la sintomatologia passa nel giro di pochi giorni; può essere utile terapia antinfiammatoria ed eventualmente 1 stampella
Buonasera, la comparsa di dolore dopo l' infiltrazione può essere un effetto collaterale in parte prevedibile.
Riposo, ghiaccio ed anti infiammatori per qualche giorno sono il rimedio che dovrebbe risolvere il problema. Sarebbe importante sapere se l' infiltrazione è stata effettuata sotto controllo ecografico, per essere sicuri di aver iniettato l' acido ialuronico all' interno dell' articolazione. A differenza del cortisone, l' acido ialuronico, se iniettatoal di fuori dell' articolazione, può esserte responsabile di gravi sintomi, come quelli da lei descritti.
Direi che i colleghi hanno risposto in modo più che esauriente. Posso solo aggiungere che il suo quadro di displasia va valutato in base alla età, al peso ed allo stile di vita per poter esprimere un giudizio sulla opportunità o meno di infiltrare l'anca. Personalmente utilizzo il Sinovial ONE da anni con ottimi risultati ed inconvenienti come il suo mi sono capitati in poche occasioni con risoluzione della sintomatologia in pochi giorni anche spontaneamente. Se persiste dolore all'anca oltre una settimana esegua una RMN di bacino.
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Edoardo Leonardo Rubattu

Edoardo Leonardo Rubattu

Medico nucleare, Nutrizionista, Terapista del dolore

Selargius

Prenota ora
Nannina Pellegrini

Nannina Pellegrini

Otorino, Medico estetico, Terapista del dolore

Sassari

Prenota ora
Nicola Erpate

Nicola Erpate

Ortopedico, Chirurgo

Acerra

Prenota ora
Francesco Snichelotto

Francesco Snichelotto

Fisiatra, Ecografista, Terapista del dolore

Portici

Prenota ora
Gaia Harder

Gaia Harder

Fisiatra

Cavallasca

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 398 domande su Infiltrazioni articolari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.