Salve, ho una frattura al 5 metacarpo, al pronto soccorso inizialmente mi hanno ingessato con le ult

1 risposte
Salve, ho una frattura al 5 metacarpo, al pronto soccorso inizialmente mi hanno ingessato con le ultime 2 dita dritte, rivedendo i raggi mi è stato detto che l'osso era ancora storto e per evitare l'operazione avrebbero riprovato la manovra per cercare di raddrizzarlo maggiormente, per poi ingessarmi con mignolo e anulare piegate verso l'interno della mano...riprovando e riguardando i raggi le ossa questa volta erano allineate, ma comunque mi chiedevo, è normale questa procedura? ora mi ritrovo ingessato con anulare e mignolo piegati verso l'interno e le altre tre dita fuori un po gonfie, avrò comunque una visita di controllo a breve (passati 11 giorni)
Difficilmente sono d’accordo con la prima tecnica, più spesso le dita di mettono in flessione, è quasi sempre bastano le manovre incruente per ottenere un buon risultato funzionale nelle fratture di metacarpo. Ovviamente si deve fidare dei medici che hanno la possibilità di vedere le immagini radiografiche, anche se per la scuola da cui vengo, preferisco sempre il trattamento chirurgico che le permette una più rapida mobilizzazione dei raggi digitali.
Segua bene le indicazioni che le verranno date nei prossimi controlli e vedrà che andrà tutto per il meglio