Salve, ho una frattura al 5 metacarpo, al pronto soccorso inizialmente mi hanno ingessato con le ult

1 risposte
Salve, ho una frattura al 5 metacarpo, al pronto soccorso inizialmente mi hanno ingessato con le ultime 2 dita dritte, rivedendo i raggi mi è stato detto che l'osso era ancora storto e per evitare l'operazione avrebbero riprovato la manovra per cercare di raddrizzarlo maggiormente, per poi ingessarmi con mignolo e anulare piegate verso l'interno della mano...riprovando e riguardando i raggi le ossa questa volta erano allineate, ma comunque mi chiedevo, è normale questa procedura? ora mi ritrovo ingessato con anulare e mignolo piegati verso l'interno e le altre tre dita fuori un po gonfie, avrò comunque una visita di controllo a breve (passati 11 giorni)
Dott. Salvatore Napoli
Radiologo, Radiologo diagnostico, Senologo
Roma
Salve,
la gestione delle fratture del 5° metacarpo può variare a seconda dell’allineamento dell’osso. Quando la frattura non è perfettamente in asse, è normale che al pronto soccorso tentino una manovra di riposizionamento per evitare l’intervento chirurgico. Dopo la manovra, il gesso può essere applicato con mignolo e anulare piegati verso il palmo per mantenere la posizione corretta dell’osso.

Anche il gonfiore delle dita libere è abbastanza comune nei primi giorni dopo l’ingessatura.

Per una valutazione precisa della guarigione e dell’allineamento, però, è importante attendere la visita di controllo con l’ortopedico che sta seguendo il caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.