Salve , ho una domanda da porvi.. So gia che potrà risultare stupida ed incosciente .. Stavo cercan

11 risposte
Salve , ho una domanda da porvi.. So gia che potrà risultare stupida ed incosciente ..
Stavo cercando su internet il costo di un filler all acido ialuronico e tra le opzioni ho trovato anche dei filler acquistabili e che si possono fare in casa..
Io da anni produco l' acido ialuronico a bassissimo peso molecolare in casa da sola. Compro da un rivenditore l'acido ialuroico in polvere e lo reidrato in acaua distillata.. la mia domanda è quali potrebbero e se ci sono controindicazioni a uitillzare come filler l acido ialur che mi produco in casa.. grazie mille saluti.
Dott. Antonis Orthodoxou
Medico estetico
Roma
Salve, le consiglio di evitare i trattamenti fatti in casa e soprattutto quando sono prodotti iniettabili... Si rivolga ad un medico estetico, chirurgo plastico o dermatologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Scevola
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Pavia
Rischi di natura infettiva, granulomi, danni estetici permanenti
Dott.ssa Paola Del Grosso
Anestesista, Medico estetico
Roma
L’acido ialuronico a bassissimo peso molecolare ha semplicemente l’utilità di idratare la pelle, ma assolutamente non di togliere le rughe, di riempire, di migliorare una bocca o uno zigomo e proprio perché è idratato non lincato, ha una scarsa efficacia, quasi come se fosse una semplice acqua idratante, con qualche vitamina all’interno.
A lungo andare potrebbe provocare un rigetto o un’allergia proprio perché questi legami chimici del basso, medio e alto peso molecolare dell’acido ialuronico, assicurano una non dispersione della polvere rispetto all’acqua ma un legame serrato, questa dispersione che si può creare a livello sottocutaneo porta dei rischi importanti di allergia o di edema all’uso continuativo.
Essendo oltretutto anestesista il fai da te mi fa “rabbrividire” e glielo sconsiglio vivamente.
Si rivolga a degli specialisti.
Dr. Luigi Annacontini
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Foggia
Le consiglio di rivolgersi a Specialisti che utilizzano prodotti testati. Saluti
Dott. Alfredo Alioto
Medico estetico, Medico di medicina generale
Bagheria
Salve, di fatto sappia che sta acquistando una polvere adatta a fare una crema e non acido ialuronico con diversi pesi molecolari e diverse reticolature che permettono all'acido iniettato di fermarsi in determinati strati della cute, sapientemente scelti dal medico che le somministra il prodotto. Il fatto di vedere un video in cui si vede un ago che penetra nella cute, non le dice la dimensione, nè la lunghezza, nè l'angolo di entrata, nè la direzione della punta dell'ago, nè la potenza iniettiva, nè un sacco di tantissime altre procedure che i suoi occhi vedono come una normale punturina. Eviti.
Dott.ssa Rossella Stefini
Medico estetico
Carpenedolo
Gentile Signora,
il gioco non vale la candela. L'apprendimento delle tecniche iniettive per l'utilizzo di filler comporta conoscenze specialistiche atte non solo ad effettuare con competenza e risultato il trattamento, ma ancor più ad evitare effetti collaterali anche gravissimi e permanenti e anche, seppur raramente, letali. Si rivolga ad un medico, che utilizzi device approvati a livello internazionale.
Cordiali Saluti,
Dr.ssa Rossella Stefini
Non capisco perché ci consulta se pensa di poter fare tutto da sola
Buongiorno! Le sconsiglio vivamente di iniettare qualcosa di non sterile ( quindi ad alto rischio infettivo ) nel corpo . Inoltre la zona delle labbra ,cosi' come il resto del viso , presenta importanti vasi sanguini , che se maldestramente maneggiati , possono portare a ematomi o occlusioni con il rischio di necrosi del tessuto . Si rivolga a un esperto ,non e'il caso di giocare con il proprio viso .
Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo vascolare, Angiologo, Proctologo
Milano
Rischi quanti ne vuole, se ha l'ebrezza del brivido.
Per cortesia: desista.
Mi dispiace molto notare che l’unico problema in cui teme di incorrere riguarda il prodotto e non la mano. La vascolarizzazione è l’’innervazione del volto così come di qualsiasi altro distretto corporeo richiedono studio e pratica ( dissezioni su cadavere) se posso permettermi di essere cruda, al fine di evitare non danni estetici ( che già sarebbero un problema) ma danni alla salute ( necrosi di porzioni del volto da compressione vascolare o da incannulamento, danni sull’’innervazione del volto, infezioni…ecct.
Io al suo posto in caso desiderassi un miglioramento estetico sceglierei un medico di cui potersi fidare. Non fate l’errore di leggere nella medicina estetica solo la parola estetica. Mi scuso per essere stata tanto prolissa.
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Capisco la tua curiosità e ti rispondo con la massima chiarezza possibile.
La tua domanda non è affatto stupida: è legittimo chiedersi se qualcosa che normalmente si usa in cosmetica (sieri, creme, integratori) possa avere un utilizzo medico-estetico come filler. Ma la risposta è molto importante per la tua sicurezza.

Perché non è possibile usare l’acido ialuronico “fatto in casa” come filler:

Sterilità: i filler iniettabili devono essere prodotti in ambienti farmaceutici sterili e controllati. Anche se usi acqua distillata e polvere pura, il prodotto non è sterile: rischi infezioni gravissime (ascessi, cellulite infettive, necrosi dei tessuti).

Peso molecolare e reticolazione: i filler iniettabili non sono semplici soluzioni di acido ialuronico. Sono gel reticolati (modificati chimicamente) per restare stabili nei tessuti e non essere riassorbiti subito. L’acido ialuronico che produci a casa si riassorbirebbe in pochissimo tempo, senza alcun effetto riempitivo.

Rischio di complicazioni vascolari: anche i filler certificati, iniettati da mani esperte, possono causare complicazioni serie (occlusione vascolare, necrosi cutanea, cecità). Figuriamoci con un prodotto non sterile e non studiato per uso iniettabile.

Regolamentazione: i filler medici sono dispositivi medici CE (o FDA negli USA). Quelli casalinghi non hanno alcuna garanzia di purezza, stabilità o sicurezza.

Quindi, cosa puoi fare con il tuo acido ialuronico casalingo?

Ottimo come siero topico: idrata la pelle, migliora la texture e l’elasticità.

Puoi combinarlo con creme o lozioni per potenziarne l’effetto cosmetico.

Ma non deve mai essere iniettato.

In sintesi: usare l’acido ialuronico autoprodotto come filler è pericolosissimo. Non avresti nessun beneficio estetico (perché non è reticolato), ma rischieresti infezioni e danni anche gravi. Se desideri un filler, l’unica via sicura è affidarsi a un medico esperto che utilizzi prodotti certificati.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.