Salve,ho una cisti che si è riformata dopo averla già operata all'ospedale di San Giovanni rotondo,l

4 risposte
Salve,ho una cisti che si è riformata dopo averla già operata all'ospedale di San Giovanni rotondo,la zona è arcata superiore sotto al naso,vorrei potermi affidare ad un chirurgo professionale per evitare recidive,attualmente ho tre perni di cui il quarto perno mi fu tolto per togliere la cisti,aspetto risposte per decidere dove indirizzarmi..
Saluti
buongiorno, la recidiva può verificarsi, sicuramente si dovra sottoporre ad un nuovo intervento per l'asportazione della neoformazione, senza vedere le indagini radiologiche non è possibile essere più precisi.

le osteolisi periapicali non sono solo batteriche ma possono anche non avere origine solo da una necrosi endodontica, ma hanno origine, parlo di cisti, anche dai residui epiteliali del Malassez, rete cellulare embrionale deputata alla formazione di cementoblasti che formano a loro volta le cellule del cemento della radice. Queste cellule dette del Malassez prendono origine dalla guaina di Hertwig e stabilisce il limite inferiore dell'organo dello smalto e della futura corona del dente, tra i due si forma la zona del colletto. Da queste cellule possono prendere origine le cisti o più in senso lato le zone di osteolisi periapicale. Cari Saluti : Come vede una Visita Odontoiatrica Seria è molto meno Semplice di Quanto si possa Pensare o Immaginare ed ancor più la terapia!!! E prima di procedere ad un ritrattamento endodontico è imperativo fare una diagnosi certa! Ciò precisato, Concettualmente i microbi presenti nella radice inviano fuori nell'osso le loro tossine a cui l'organismo risponde con la formazione cistica o granulomatosa per arginare l'infezione stessa e difendersi. Tolti i microbi con la terapia endodontica per via ortograda (normale ) o retrograda, se fossero presenti ostacoli insormontabili come perni non rimovibili etc (chirurgica) le tossine non vengono più emesse e la zona di osteolisi (lisi dell'osso) scompare con rigenerazione dell'osso stesso. L'apicectomia classica, retaggio del passato e di alcuni Chirurghi Maxillo Facciali od Orali che non si "intendono" di Endodonzia e chirurgia endodontica, non permette il sigillo apicale, accorcia, indebolendola , la radice del dente e non solo non serve a niente ma è causa di recidive per reinfezioni per mancanza del sigillo apicale che non può essere indiscutibilmente realizzato se l'apice non è preparato in modo particolare (a becco di flauto e ritrattato per via retrograda)!Un sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti che ha in bocca è stato fatto, per la ricerca di tasche parodontali per escludere una Parodontite o una Endoparodontite? Dr.Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi, di Cagliari
Buonasera, la recidiva è purtroppo un evento possibile dopo l'asportazione di una cisti. Sarebbe utile sapere di che cisti si tratta, ovvero l'esito del risultato istologico della neoformazione asportata. Alcune cisti dei mascellari hanno infatti una tendenza alla recidiva maggiore di altre. Inoltre senza documentazione radiografica e senza visitarla è difficile poterle dare delle risposte seria ed adeguate.
La recidiva è un evento possibile, in alcuni casi più o meno probabile. Bisogna valutare gli esami radiologici per stabilire la esatta localizzazione ed i suoi confini anatomici. Dopo fatta una accurata diagnosi topografica si può pensare a progettare una eventuale risoluzione.
Sarebbe inoltre utile conoscere la natura della neoformazione rimossa in passato.