Salve ho un referto x mia figlia di 3 anni con disturbo misto evolutivo (f83) nella quale c'è scritt

2 risposte
Salve ho un referto x mia figlia di 3 anni con disturbo misto evolutivo (f83) nella quale c'è scritto in sostanza che avrebbe un ritardo nel linguaggio (che avevamo notato anche noi) ma dicono nella comprensione, cosa che noi in casa non condividiamo, mia figlia capisce tutto benissimo e si fa capire, riconosce tutto e tutti, l'unica cosa"particolare"che fa che noi associamo a"capriccio" è la difficoltà di distacco ad un gioco che le piace, alla scuola e cose così, vorrei maggiori informazioni a riguardo e sul cosa fare, grazie, soprattutto capire bene di cosa si tratta
Gent. Signora,
Il problema che mi pone è dato dalla difficoltà di accettare la variabilità delle cose e delle situazioni, fattore che è in relazione alle prime fasi (secondo anno di vita) di accettazione del processo di adattamento alla modifica della dipendenza dalla situazione di benessere conosciuta nel corso del primo anno. Nel secondo anno il bambino afferma la sua identità e i suoi desideri evolutivi, ma per farlo deve prendere parziale e momentaneo distacco dalle situazioni note per affrontare quelle nuove con il rischio delle inevitabili frustrazioni per l'onere delle conquiste. In queste situazuioni modelli evolutivi possono incidere molto e spesso sono necessari supporti ai genitori per superare il problema e facilitare un adeguato processo di socializzazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, aggiungo solo alcune considerazioni a quelle già espresse dal collega e che condivido. Un problema di comprensione del linguaggio non necessariamente significa che la bambina "non capisce" in contesti di vita quotidiani. Va fatta infatti una differenza tra comprensione linguistica e capacità del bambino di orientarsi e capire ciò che accade nel contesto e con l'aiuto di oggetti e attività in corso. Le consiglio di chiedere agli specialisti che l'hanno valutata ulteriori spiegazioni sulla valutazione eseguita, o un ulteriore approfondimento. E' importante che voi genitori per prima cosa capiate come la vostra bambina sta procedendo nel suo percorso di sviluppo soprattutto per iniziare eventualmente percorsi di supporto (ad esempio di tipo logopedico).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.