Salve, ho un problema di IGE molto elevate, sono arrivate a circa 5000; con le ultime analisi del sa
1
risposte
Salve, ho un problema di IGE molto elevate, sono arrivate a circa 5000; con le ultime analisi del sangue sono cmq ancora intorno a 900. Ho fatto visita allergologica con Prick test ma non è emerso nulla di significativo, e visita dermatologica, idem. Mi è stato consigliato l'ALEX TEST e/o ISAC TEST. Soprattutto alla sera mi viene prurito (a volte vedo vescicole o eczemi) dietro il collo, sulle gambe, sulle braccia, cmq diffusi, ma la cosa curiosa è che magari il prurito localizzato in un punto dopo un pò cessa e si sposta in un altro. Da bambino a circa 10 anni, ho avuto l'erpes zoster, oggi ne ho 58 e circa 4 anni fa si è manifestato nuovamente (anche se in forma meno aggressiva). Circa 5 anni fa, per un paio di settimane, mi svegliavo con dei ponfi estesi sulla schiena che davano un fastidio tipo puntura di zanzara, dopo circa un paio d'ore sparivano, fino al mattino successivo.
Cosa potrebbe essere a causare qusti pruriti ed IGE elevate? Che percorso diagnostico/terapeutico potete consigliarmi?
Cosa potrebbe essere a causare qusti pruriti ed IGE elevate? Che percorso diagnostico/terapeutico potete consigliarmi?
Salve, le IgE sono gli anticorpi responsabili delle reazioni allergiche, ma il loro ruolo non è limitato alle allergie, hanno altri compiti che riguarda il sistema immunitario e sono coinvolte in altre patologie. Avere le IgE totali elevate non è quindi sinonimo di allergia. Se alla valutazione allergologica (test negativi, ma anche storia clinica non suggestiva di allergie) non è emerso nulla di significativo, i test AlEx o ISAC (che sono test per le allergie) non credo possano aggiungere molto. Consiglio una valutazione immunologica o ematologica per indagare altre possibili cause di aumentati livelli di IgE.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.