Salve ho un problema di cataratta congenita nell'occhio sx....ho ripreso il caso dopo 30 anni...ho m

3 risposte
Salve ho un problema di cataratta congenita nell'occhio sx....ho ripreso il caso dopo 30 anni...ho messo gli occhiali da vista per il dx...con una lente da 1.25 e sx neutro...con l'occhio in questione ancora vedo colori e forme regolari ma chiaramente sfocato.
Mi è stato consigliato l'intervento...ho 40 anni...mi è stato detto che la probabilita' di migliorare è non del tutto favorevole in quanto è passato un po di tempo....sappiamo che ci vorrà una lente correttiva dopo l intervento....ho molta paura...vorrei alcuni pareri sul fare o non fare l' intervento....Sono di palermo quindi farei tutto al civico....grazie a chi mi risponderà
Gentile paziente, rispondere esaurientemente alla sua domanda con le informazioni che ci ha fornito è quasi impossibile.
Tenga peraltro presente che la cataratta continuerà, nel tempo, verosimilmente, a farle diminuire la vista e che, pertanto, il tentativo di risolvere il problema mi sembra più che legittimo. Nell’ambito delle sue valutazioni, direi che l’intervento possa essere affrontato con una certa tranquillità; darei piuttosto risalto al livello di visione binoculare raggiungibile dopo l’intervento stesso, e per questo, le potrà senz’altro rispondere il suo oculista, certamente anche tenendo conto di una valutazione ortottica che, immagino, avrà già fatto o dovrà fare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
l'operazione per cataratta congenita presenta alcune criticità.
innanzi tutto se eseguita alla sua età difficilmente potrà apportare un beneficio visivo, in quanto il non uso di quell'occhio per 40 anni ha determinato una ambliopia non risolvibile.
poi l'intervento per se ha una maggiore percentuale di complicanze, non sto dicendo che non è fattibile ma solo che è più rischioso rispetto ad un normale intervento per cataratta.
certo se la cataratta tende a peggiorare l'indicazione all'intervento è comprensibile
valutazione accurate preop circa l'operabilità e la ipotetica conizione visiva postchirurgica.
Cmq, inlinea di principio, ma non possiamo certamente essere definitivi, l'interesse per l'inetvento appare legittimo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.