Salve ho un dubbio,ho 5 giorni di ritardo seno gonfio lievi giramenti di testa. Credo di essere inci

3 risposte
Salve ho un dubbio,ho 5 giorni di ritardo seno gonfio lievi giramenti di testa. Credo di essere incinta,ma dubito nn ho fatto ancora il test x paura del positivo. Ia mestruazione precedente è stata normale quindi nn mi sono preoccupata. Quello che ha fatto un po' preoccupata e il seno gonfio da u po' .che penso sia dovuto all'aumento di peso.....nel caso di positivo farò sicuramente un interruzione di gravidanza.ho letto del metodo farmacologico,la mia domanda e questa,basta andare dal medico di base x farla prescrivere o devo andare al consultorio eventualmente e fare tutto?
Salve, per eseguire l’interruzione di gravidanza va bene andare dal proprio medico di base, in consultorio, in un centro dedicato o da qualsiasi medico di sua fiducia. E’ suo diritto ricevere la prescrizione se presenti le condizioni. l’iter prevede l’accertamento della gravidanza, una raccolta della sua anamnesi e un colloquio informativo, a questo punto lo specialista a cui si e’ rivolta le rilascia un certificato di avvenuto colloquio e specifica la sua intenzione di effettuare l’interruzione di gravidanza. A quel punto le prescrive, se non sono trascorsi più di 63gg di amenorrea (quindi dalla data di inizio della mestruazione precedente. Questi sono i tempi entro cui si può effettuare l’interruzione farmacologica) e se non sussistono controindicazioni, l’interruzione farmacologica. L’interruzione si può effettuare anche in forma di day hospital o ambulatorialmente, senza ricovero.
Ricordi che prima accerta la gravidanza e l’epoca di gravidanza in cui potrebbe trovarsi, più ha tempo per le pratiche burocratiche, tra le quali trovare dove effettuare l’interruzione. Può visionare il sito dell’Istituto superiore di sanità per ulteriori informazioni (il sito si chiama :epicentro.iss.it, cerchi:
ivg/aborto-farmacologico-circolare-2020)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Georgia Gionchetta
Ostetrica
Gallarate
Buongiorno, l'interruzione farmacologica può essere effettuata presso gli ospedali che la praticano dietro presentazione del certificato IVG rilasciato ai sensi della legge 194/78. Per il rilascio del certificato ci si deve rivolgere ai consultori o altre strutture accreditate che, a seguito di una visita ginecologica per accertare la gravidanza in corso e di un colloquio, le consegneranno il certificato e le spiegheranno i successivi passi da seguire.

Cordiali saluti
Do.ssa Georgia Gionchetta
buona sera. la terapia farmacologica per interruzione volontaria va presa in un ambulatorio specifico di interruzione di gravidanza dentro ad un ospedale o in alcuni casi anche in consultorio. la terapia prevedere due somministrazioni: la prima la assume durante la visita medica e poi torna a casa, la seconda terapia per l'espulsione la assume in regime di day hospital (entrando la mattina e uscendo nel pomeriggio). per iniziare l'iter può rivolgersi ad un consultorio o direttamente chiamando il numero dell'ambulatorio presente in ospedale per prenotare la visita.

in bocca al lupo. buona serata

Esperti

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Alessio Russo

Alessio Russo

Ginecologo

Villafranca di Verona

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 298 domande su Gravidanza extrauterina
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.