Salve ho un dolore al petto sinistro vicino alla spalla, specialmente premendo il pettorale. Inoltre

11 risposte
Salve ho un dolore al petto sinistro vicino alla spalla, specialmente premendo il pettorale. Inoltre sono presenti brevi fitte leggere al petto.
Quando alzo il braccio sento che fa difficoltà e se lo porto dritto sopra la testa sento tirare vicino alla scapola.
Questi dolori durano da un mese e mezzo. Cosa potrei fare? grazie
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno. Dal momento che è coinvolta la zona cardiaca ne parli innanzitutto con il suo medico. Non deve allarmarsi ovviamente! Lo veda come un eccesso di zelo.
Se invece sono già state escluse situazioni di competenza medica, si rivolga serenamente ad un fisioterapista-osteopata. I suoi sintomi infatti sono compatibili anche semplicemente con una problematica muscolare o articolare! Dopo la corretta valutazione, sono certo che potrebbe trovare giovamento con della terapia manuale. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Monica De Giovanni
Fisioterapista, Posturologo, Chinesiologo
Roma
Gentile utente, come suggerito dal collega è opportuno parlarne con il medico se ancora non è stato fatto. Una volta escluse altre problematiche , un Fisioterapista può aiutarla a capire se si tratta di un problema legato all'articolazione gleno omerale oppure ad un'infiammazione della cuffia dei rotatori. E' importante, in questa fase, evitare sforzi in generale e soprattutto sul braccio e sulla spalla. Resto a disposizione per ogni eventuale. Cordiali saluti
Dott. Mattia Fenzi
Fisioterapista, Osteopata
Verona
Buonasera,
la sintomatologia da lei descritta sembra causato da una retrazione muscolare del muscolo pettorale e dei muscoli posteriori della cuffia dei rotatori.
Le consiglio della terapia manuale effettuata da un fisioterapista o da un osteopata.
Cordiali saluti
Dott. Matteo Cimino
Fisioterapista
Roma
Buonasera, da come descrive la situazione, sembra una sintomatologia di natura muscolo-scheletrica o articolare, quindi le consiglio una visita fisioterapica.
cordialmente
Dott.ssa Chiara Mancini
Fisioterapista
Chiusi
Buongiorno,
Le occorre innanzitutto fare una raccolta anmenstica e un esame fisico per eventualmente escludere patologia di competenza medica, che quindi richiedono accertamenti e conseguente trattamento farmacologico.
Esclusa questa possibilità, il fisioterapista procede con l'esame obiettivo in modo da comprendere la sua condizione e trovare le migliori strategie per il recupero.
A disposizione per eventuali chiarimenti
Dott. Luca Andruccioli
Fisioterapista
Torriana
Salve,
dai sintomi che presenta dovrebbe essere una problematica muscolo-scheletrica dovuta ad alterazioni funzionali della muscolatura del cingolo scapolare piuttosto che a problematiche articolari a livello della spalla.
Tali ipotesi dovrebbero essere poi verificate con test specifici durante la seduta di fisioterapia.
La invito comunque a confrontarsi con il medico sia sulla sua sintomatologia sia per la prescrizione di fisioterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Poterbbe contattarmi telefonicamente?
Senza impegno
Grazie

Cordialmente
Dott. Davide Borghetti
Fisioterapista
Pregnana Milanese
Buonasera, le conviene prima sentire il suo medico di base e poi un fisioterapista che valuterà accuratamente la sua problematica.
Cordiali saluti
Buongiorno,

prenoti una visita con un fisioterapista esperto che le possa indicare se vi è necessità di fare un esame o vedere uno specialista della spalla.

Al contrario magari si riesce a risolvere con l'intervento del fisioterapista.
Potrebbe trattarsi di una tendinite o di un'infiammazione muscolare nella regione del pettorale e della spalla, forse legata a sovraccarico o movimenti scorretti. Il fatto che il dolore aumenti alla palpazione e con certi movimenti suggerisce un'origine muscolotendinea o articolare.

Le consiglio di evitare movimenti che scatenano il dolore e di applicare impacchi di ghiaccio nella zona interessata. Può essere utile una valutazione fisioterapica per individuare eventuali squilibri muscolari e impostare un trattamento adeguato, con esercizi specifici e terapia manuale. Se il dolore persiste, sarebbe opportuno consultare un ortopedico per eventuali approfondimenti diagnostici, come un'ecografia o una risonanza magnetica della spalla e del torace.
Dott. Emanuele Bessone
Osteopata, Fisioterapista
Cuneo
Ciao!! Evita movimenti bruschi o carichi eccessivi sulla spalla finché non migliora.
Fisioterapia o osteopatia possono aiutare a ridurre tensione, infiammazione e ristabilire mobilità, hai gia provato? oppure Stretching leggero e rinforzo graduale (anche qua dettato da un professionista)! Se compaiono dolore intenso, gonfiore, formicolii o difficoltà a muovere la mano, consulta subito un medico per escludere problemi articolari o nervosi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.