Salve, ho un dolore al nervo sciatico gamba sx da 20 gg ho fatto una cura di muscoli e feldene matti

3 risposte
Salve, ho un dolore al nervo sciatico gamba sx da 20 gg ho fatto una cura di muscoli e feldene mattina e sera 12 gg ma il dolore continua, il mio medico ha voluto aspettare prima di proseguire con il cortisone vorrei un consiglio grazie
Buonasera, se il dolore le perdura può certamente essere utile una terapia con cortisonici. Assocerei anche dei neurotrofici (come il nicetile). Se la sintomatologia fosse importante ritengo utile anche l'esecuzione di una risonanza magnetica. A disposizione per eventuali chiarimenti, Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra gli specialisti Come funziona?
Assolutamente d' accordo con il collega , venti giorni di terapia non sono pochi ed è sempre meglio fare una terapia mirata con una diagnosi circostanziata. Per tale motivo procederei con una risonanza magnetica per poi passare successivamente ad una terapia più aggressiva con cortisonici neurotrofici e fisioterapia se non controindicata .

Buonasera,
Le consiglio di inziare con Esercizi di stretching e rinforzo in isometria dei muscoli glutei e della schiena. La contrazione isometrica è ottima per ridurre in dolore iniziale in quanto vi è uno Swift tra input dolorifico e output contrattile. Potrebbe essere una contrattura che crea sofferenza al nervo. Eviti di rimanere a lungo ferma, ma cerchi di muoversi il più possibile. Se persiste nonostante le cure e gli esercizi faccia una Rm, ma non si lasci confondere dalla presenza di ernie ( che spesso sono asintomatiche), se non vi è compressione evidente della radice del nervo non è quella la causa. Infatti, circa il 5-9% di sciatica e mal di schiena è provocato da radicolopatie vere.
Spero di esserle stata utile.
Martina

Esperti

Daniela Battocchio

Daniela Battocchio

Osteopata, Fisioterapista

Milano

Matteo Bocchi

Matteo Bocchi

Osteopata

Paderno Dugnano

valentina barletta

valentina barletta

Fisiatra, Agopuntore, Terapeuta

Milano

Gianluca Testa

Gianluca Testa

Ortopedico

Catania

Emanuele Santinelli

Emanuele Santinelli

Osteopata

Firenze

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 254 domande su Dolore alla spalla

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.