Salve, ho un calcolo di 8 mm nel bacinetto del rene destro. La tamsulosina può essere efficace anche
4
risposte
Salve, ho un calcolo di 8 mm nel bacinetto del rene destro. La tamsulosina può essere efficace anche nel mio caso ? Pur essendo un farmaco per uomini?
Ho già fatto un bombardamento ma non è servito a niente ora sono in lista per l'intervento ma vorrei provarle "tutte" prima di fare l'operazione.
Grazie
Ho già fatto un bombardamento ma non è servito a niente ora sono in lista per l'intervento ma vorrei provarle "tutte" prima di fare l'operazione.
Grazie
Buonasera, la tamsulosina funziona solo sulla giunzione uretero vescicale. Un calcolo di tali dimensioni va trattato o con litotrissia extracorporea o con pielolitotrissia percutanea
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Niente tamsulosina, purtroppo! Utile invece cercare di capire perché la precedente ESWL non ha funzionato (esaminando tutta la documentazione preoperatoria).
La tamsulosina nella terapia della calcolosi è utile per i CALCOLI URETERALI distali di piccole dimensioni ,che quindi possono scorrere tutto l'uretere sino alla vescica, ma non per i calcoli del bacinetto renale sia negli uomini che nelle donne. Per un trattamento radicale sarebbe utile eseguire intervento endoscopico con litotrissia laser previa valutazione urologica ed esecuzione di una tac recente. Spero di esserle stato utile. Cordiali saluti.
No, è indicata da linee guida come terapia medica espulsiva per calcoli > di 5mm localizzati nel tratto distale dell'uretere.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.