Salve ho un bimbo che si avvia verso i primi passi ma non so se devo tenerlo scalzo oppure mettere l
2
risposte
Salve ho un bimbo che si avvia verso i primi passi ma non so se devo tenerlo scalzo oppure mettere le scarpe ho paura gli si formino i piedi storti. Cosa suggerite? Grazie
Signora dato che parla di "primi passi" immagino che il bimbo sia molto piccolo, le consiglio di non privare il bambino della camminata a piede nudo, perlomeno all'interno delle mura domestiche. Le ricordo che il piede è un organo di moto ma anche di senso, e non vedo il motivo per cui il bimbo debba rinunciare ad un momento importante della crescita, inoltre camminare scalzo favorisce anche il corretto sviluppo della muscolatura intrinseca ed estrinseca del piede. In futuro avrà sicuramente modo di farlo valutare da un collega ma per ora lo lasci camminare in libertà.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Le consiglio di evitare di far indossare le scarpe ad un bambino prima che inizi a camminare. L’apprendimento e l’informazione tattile saranno tanto maggiori quanto maggiore sarà la libertà del piede. Invece mentre apprende a camminare è opportuno utilizzare calzature con queste caratteristiche: tipo “camoscio” con queste scarpe il piede sarà protetto ma la sensibilità e l’ampiezza di movimento rispettate. Il gambale deve essere morbido, fasciare dolcemente il collo del piede per non ostacolare il movimento della caviglia. La suola a livello metatarsale deve flettersi. Punta alta per non impedire movimento dita. La misura deve essere adeguata e quando la scarpa risulta piccola o consumata deve essere sostituita. Fino a circa 7-8 il consumo della suola dovrebbe essere principalmente nella zona postero-centrale del tallone
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.