Salve! Ho un bambino di 4 anni e, dopo aver avuto una faringo tonsillite molto forte unita ad una t

5 risposte
Salve!
Ho un bambino di 4 anni e, dopo aver avuto una faringo tonsillite molto forte unita ad una tosse convulsa, ora il suo timbro di voce risulta essere diverso da prima, più "schiarito" (per capirci come quando si imita un bimbo più piccolo). Io ho letto che può succedere il contrario, cioè che la voce diventi più rauca, in caso di faringiti, laringiti o comunque episodi in cui vengano sforzate le corde vocali. Il caso di mio figlio può essere ricondotto a quello che ha avuto o non c'entra nulla?
Grazie!
Buongiorno signora, penso che ora lei dovrebbe osservare se la modificazione della voce, dovuta quasi certamente agli episodi infiammatori , permane o si risolve spontaneamente. Solo in caso non si risolva (dia tempo due settimane dopo la completa guarigione ) ne parli con la pediatra che eventualmente le può consigliare o meno una valutazione Logopedica della voce del bambino . Un caro saluto Daniela Barberini

Salve, il cambio di voce può essere dovuto all'evento infiammatorio con tosse in cui le corde sono andate incontro a sforzo. Consiglio di osservare se persiste lo schiarimento di voce e in tal caso chiedere consiglio ad un logopedista per un'eventuale valutazione vocale e specialistica.
Cordialmente
Buongiorno, sicuramente il caso va monitorato per capire se il cambio di voce sia transitorio o meno. Le consiglio di eseguire una valutazione foniatrica o otorinolaringoiatrica e successivamente, sulla base di quanto emerso dalle valutazioni eseguite, rivolgersi ad un Logopedista specializzato nell'ambito della riabilitazione della voce per una valutazione del caso e qualora sia necessario, per la presa in carico del bambino. Cordiali saluti Alessandra Soldaini
Buongiorno,
Se il cambio di voce persiste bisogna rivolgersi al pediatra e a un otorinolaringoiatra per valutazione più approfondita. Nel caso in cui dovesse risultare un danno clinicamente rilevante non risolvibile con terapia farmacologica bisogna avvalersi di un Logopedista per recuperare la funzionalità delle corde vocali. Cordialmente
Francesca Nasuti
Salve, se non si risolve spontaneamente a stretto giro (circa 1 mese direi) le suggerisco di recarsi da un otorino/foniatra per indagare meglio ed evitare la cronicizzazione del quadro.
Saluti, Sara Ziffi