Salve. Ho un accumulo di grasso esattamente dietro appena sotto il collo, inizialmente, piuttosto ri

2 risposte
Salve. Ho un accumulo di grasso esattamente dietro appena sotto il collo, inizialmente, piuttosto ridotto come spessore a ora si è ingrossato tanto da sembrare una gobba, creandomi un profondo disagio, a cui ho cercato di rimediare mettendo abiti con il cappuccio per evitare che si veda. Il medico di chirurgia generale mi ha consigliato di optare per una liposuzione, onde evitare una grossa cicatrice se dovessi scegliere di intervenire chirurgicamente. Chiedo se è possibile, nel mio caso, che la liposuzione possa essere eseguita in regime SNN. Vi ringrazio.
Il SSN copre solo interventi che danno luogo a disfunzioni importanti. Se il suo lipoma in fatto rappresenta solo un fatto estetico e fastidioso, sarà difficile che sia fattibile a carico del SSN. Scegliere tra liposuzione e asportazione chirurgica dipende molto dalla struttura del lipoma.... se la componente fibrosa è consistente la liposuzione non è in grado di toglierlo. Una attenta ecografia potrà dare l'utile risposta, anche se possano esserci elementi relativi a componenti non benigne.

D'accordo con il collega,diagnosi più accurata anche con risonanza ed eventualmente una valutazione chirurgica plastica!buona serata!