Salve, ho tosse secca senza secrezione di muco da tre mesi e continua a non passarmi. I colpi di tos

1 risposte
Salve, ho tosse secca senza secrezione di muco da tre mesi e continua a non passarmi. I colpi di tosse solitamente sono singoli e sono associati a un bruciore nella parte bassa del collo. Tossisco durante tutta la giornata con costanza anche appena sveglio, mentre quando dormo la tosse sparisce e si affievolisce quando sono sdraiato. Non ho nessun problema digestivo nè respiratorio (il fiato non mi manca nemmeno sotto sforzo). Inizialmente il medico mi ha fatto fare tampone covid che è risultato negativo e mi ha dato un antibiotico per bronchite che però non mi ha fatto passare questa tosse. Ho preso anche vari sciroppi, ma nulla è cambiato. Successivamente allora ho fatto un tampone faringeo per verificare la presenza di eventuali batteri e, essendo anch'esso negativo, ho fatto una ecografia al collo e anch'essa non ha riscontrato nulla. Cosa dovrei fare?
Salve,
nel suo caso una fibrolaringoscopia sarebbe utile per escludere altre cause quali, tra le più comuni, reflusso faringo-laringeo. Una tosse persistente può avere inoltre anche delle cause ad origine polmonare, quindi in alcuni pazienti (es. fumatori) è bene anche eseguire un RX torace. In ogni caso la visita ORL potrebbe essere un primo passo verso un corretto inquadramento.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.