Salve, ho svolto delle analisi e aldosterone e cortisolo sono alti, il medico suppone possa essere d

1 risposte
Salve, ho svolto delle analisi e aldosterone e cortisolo sono alti, il medico suppone possa essere dovuto ad un adenoma ai surreni, difatti farò una TAC per verificare. Per quel poco che so io, l'aldosterone alto non dovrebbe influenzare anche i livelli di potassio e renina? I quali però, nel mio caso, hanno entrambi valori normalissimi. Inoltre volevo chiedere, è possibile che i valori elevati di cortisolo e aldosterone siano dovuti semplicemente allo stress? Visto che è un periodo in cui sono particolarmente stressato. Grazie mille a chiunque riuscirà a rispondere alle mie domande.
Prof. Alfonso Bellia
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Roma
Buongiorno,
la questione che lei pone (aldosterone e cortisolo) è in realtà è un più complessa e richiede valutazioni che queste poche righe non consentono di fare. La prima cosa da consigliare, anche per evitare inutili allarmismi, è ripetere al mattino a digiuno in un prelievo di sangue i seguenti esami: ACTH, cortisolemia, sodio, potassio, aldosterone e renina; utile anche eseguire il dosaggio del cortisolo libero urinario nella raccolta delle 24 ore (che deve essere fatta bene...). Tutto questo prima di eseguire un'eventuale esame radiologico, e per capire come e se proseguire nel percorso diagnostico.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.