Salve ho ritirato l\'esito per sifilide e il test TPHA è positivo titolo 1:360 mentre il VDRL è non

1 risposte
Salve ho ritirato l\'esito per sifilide e il test TPHA è positivo titolo 1:360 mentre il VDRL è non reattivo, in seguito ad una visita urologica dove accusavo un rossore e bruciore nel meato l\'urologo mi ha prescritto una serie di test che finora sono risultati tutti negativi tranne questo e l\'esame culturale su tampone uretrale per batteriologia con esito positivo ad enterobacter cloacae , da premettere che non ho alcun sintomo di sifilide (sifiloma, macchie rosse su palmi di mani e piedi , febbre ecc...) e mai ne ho avuti, informando il medico di base del test mi ha rassicurato dicendomi che non ho la sifilide ma che l\'avrei potuta contrarre in passato e sono guarito (ma non ho mai assunto antibiotici con principio attivo contro la sifilide e con durata max di 8 giorni ) mentre l\'urologo mi ha detto di recarmi presso il policlinico reparto MST e farmi seguire da loro, mentre il dermatologo ha escluso la positività e che possa trattarsi di falsa positività, in tutto questo sto eseguendo il test di secondo livello FTA - ABS La mia domanda è che si può trattare di una falsa positività in questo caso? O devo cominciare a preoccuparmi?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Quella del TPHA potrebbe anche essere una positività incrociata e derivante da altri fattori. Il FTA-ABS IgG risolverà la questione: se fosse positivo tutto dipenderà dal titolo della positività in quanto potrebbe sempre trattarsi della "cicatrice immunitaria" di una infezione contratta anche molti anni fa e che si autorisolse.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.