Salve ho quasi 52 anni un'anno fa mi sono a operata all'occhio destro perché vedevo tipo Mosca e fin

5 risposte
Salve ho quasi 52 anni un'anno fa mi sono a operata all'occhio destro perché vedevo tipo Mosca e fin qua tutto bene! Avevo anche recuperato 7/10. In ottobre ho avuto un'infortunio a lavoro...praticamente ho preso un pugno nell'occhio, sono andata al pronto soccorso e mi hanno detto che avevo un'abrasione della cornea, sono stata in infortunio 4 giorni e poi sono rientrata a lavoro. 20 giorni fa o cominciato a vedere male ...tutto storto e a destra vedo un buco nero...allora ho prenotato la visita dall'oculista che mi ha operato..conclusione mi ha detto che ho un pucker maculare dovuto al trauma e che devo fare le punture...costosissime. . E possibile che sia successo questo? E poi meglio punture o fare l'intervento? Grazie
Buongiorno signora
Non è facile risponderle senza esaminare la sua retina e gli esami diagnostici! In ogni caso La soluzione per un pucker maculare è chirurgica a meno che non ci sia un importante edema retinico infiammatorio che lei non ha menzionato!
Saluti

Buongiorno, si è assolutamente possibile che da un precedente distacco del vitreo si sia formato un “pucker” maculare. La terapia è comunque chirurgica come già le è stato risposto dal collega. Le iniezioni hanno una funzione più che altro per il riassorbimento di eventuale liquido sottoretinico, ma comunque se vede distorto c’ già un indicazione alla rimozione del pucker appunto. Buona giornata
la terapia è essenzialmente chirurgica, se le hanno consigliato le iniezioni intravitreali queste sono finalizzate a riassorbire l'edema che sicuramente è di origine trazionale quindi asportando la membrana epiretinica dovrebbe anche riassorbirsi l'edema saluti
Buona sera la presenza di un pucker maculare che penso documentata con un esame oct della macula ha una terapia chirurgica . Le iniezioni intravitreali sono indicate o per le membrane sottoretiniche o per edema maculare .
sono pienamente in accordo con i pareri dei colleghi già risposti