Salve, ho partorito tre mesi e mezzo fa con parto naturale. Alla visita dei 40 giorni il medico mi

2 risposte
Salve,
ho partorito tre mesi e mezzo fa con parto naturale.
Alla visita dei 40 giorni il medico mi ha detto che sentiva una separazione dei retti addominali dall’ombelico in giù ma non mi ha dato consigli particolari, mi ha solo spiegato che durante la gravidanza può capitare e che probabilmente tutto si sarebbe sistemato.
Al momento io continuo ad avere una pancia notevole, alcuni giorni più di altri, i chili in più non sono molti, peso 63,5 kg e prima della gravidanza ero 60 kg per 170 cm quindi diciamo si, può darsi che questi chili in più che tra l’altro nonostante dieta e attività fisica non vogliono lasciarmi, siano tutti depositati sull’addome ma rimane il fatto che ho un pancione davvero assurdo sembro ancora incinta.
Ora le vorrei chiedere: portare una pancera contenitiva può aiutare oppure come sostiene il mio ginecologo è meglio di no perché i muscoli addominali devono riacquistare tono senza aiuti??
Sono abbastanza disperata perché fra l’ago della bilancia che nonostante i miei sacrifici non si muove di una virgola e questa pancia mi sento davvero in difficoltà.
Grazie mille.
Prof. Genoveffa Balducci
Chirurgo generale, Chirurgo toracico
Roma
E' possibile che nel corso della gravidanza si sia formata quella che sia chiama "diastasi dei muscoli retti", cioè l'allargamento dei muscoli dell'addome che si separano dalla linea mediana; in questo caso quando i muscoli si contraggono nella parte anteriore dell'addome si forma come un rifonfiamento. Questa situazione non espone ad alcuna complicanza perchè non si tratta di un'ernia. Rappresenta solo un problema estetico. Si pò comunque riparare con un intervento chirurgico mini invasivo (laparoscopico)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Salve, la separazione dei muscoli retti addominali che ha descritto, chiamata diastasi, è abbastanza comune dopo il parto e può causare l'effetto di una "pancia prominente" anche a distanza di mesi. In alcuni casi, la diastasi si risolve spontaneamente con il recupero del tono muscolare, ma in altri può persistere o addirittura peggiorare.

Per quanto riguarda la pancera contenitiva, ci sono pareri contrastanti. Alcuni professionisti suggeriscono di evitarla, poiché potrebbe ridurre la stimolazione naturale dei muscoli addominali, mentre altri ritengono che possa offrire supporto nel breve periodo, aiutando a migliorare la postura e ridurre il senso di pesantezza. Tuttavia, è fondamentale concentrarsi su esercizi mirati per rafforzare la muscolatura addominale e migliorare la condizione della diastasi.

Per quanto riguarda il peso, nonostante l'impegno, è possibile che i cambiamenti ormonali post-gravidanza influenzino il metabolismo, rendendo più difficile perdere peso, soprattutto nella zona addominale. In questo caso, è importante consultare un esperto in nutrizione o un fisioterapista specializzato nel post-parto per ricevere un piano personalizzato di recupero.

Se la diastasi non dovesse migliorare con il tempo e con l'esercizio, potrebbe essere utile valutare un intervento chirurgico per la correzione della separazione dei muscoli, che però va discusso con un chirurgo esperto.

Non esiti a rivolgersi ad uno specialista per ulteriori consigli personalizzati.

Esperti

Monica Sidoti

Monica Sidoti

Osteopata, Chinesiologo

Sant'Agata di Militello

Pietro Cipollina

Pietro Cipollina

Chirurgo generale

San Daniele del Friuli

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Elisa Palladino

Elisa Palladino

Chirurgo generale

Napoli

Andrea Grego

Andrea Grego

Proctologo, Chirurgo generale, Omeopata

Romano d'Ezzelino

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 65 domande su Ernia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.