Salve, ho notato da qualche giorno che mio figlio di 2 anni ha delle macchie scure sui canini e mola

28 risposte
Salve, ho notato da qualche giorno che mio figlio di 2 anni ha delle macchie scure sui canini e molari. Mi è stato detto che sono delle decalcificazioni sicuramente di carattere congenito. Ora io da mamma mi chiedo: c’è qualcosa che posso fare, oltre a lavargli i denti con un dentifricio al fluoro, per evitare che possa avere conseguenze negative?
Grazie a chi mi risponderà.
La cosa migliore da fare è sempre una bella visita accurata ( gratuita nel mio studio). Se vuole mi contatti al cellulare o via mail.

Con macchia scura non ci dice nienr3. Che colore sono? Marroncine o puntini neri? Sempre come dice il collega la migliore cosa è fare una visita. In ogni caso se ha preso antibiotici durante la gravidanza è probabile siano marroncine e in quel caso è un difetto dello smalto. Se invece sono nere puntiformi sono delle black stain. Dei batteri cromoferi. In questo caso non deve fare niente. Scompaiono sole quando è grande e alcune volte possono rimanere. Per quanto riguarda il dentifricio non esagerare con quelli al fluoro perché superate certe dosi diventa tossico. Buona giornata.
Certamente una visita Odontoiatrica è sempre la migliore cosa da fare; comunque credo che si tratti di placca pigmentata dovuta a determinati ceppi batterici che va via facilmente con polveri speciali che solo l’Odontoiatra ( o l’Igienista dentale)possono utilizzare
Per darle un consiglio dovrei visitare il bimbo. Se vuole può contattare lo studio per un appuntamento. La visita è gratuita.
Potrebbero essere batteri cromogeni, ma dalla sua descrizione non è chiaro. Dovrebbe farsi visitare da un odontoiatra che nel fare diagnosi la consigliera' di certo per il meglio. Non è opportuno prendere iniziativa personale in questo caso ed avendo suo figlio solo 2 anni faccia attenzione a quali dentifrici e a che quantità.
Sono d'accordo con i colleghi riguardo ai batteri cromogeni. Se vuole può, per rinforzare i denti definitivi, dare del fluoro per os in aggiunta alla vitamina d3 per la crescita.
capisco che da genitore ci sia dell apprensione nei confronti dei propri figli, quindi il consiglio che dò è di fare una visita in modo da capire bene che tipo di macchie sono e la causa, sentirsi più serena come mamma e iniziare a far prendere confidenza al piccolino con il dentista senza il trauma del trapano ma facendolo giocare un po sulla poltrona durante la visita.
Concordo con le precedenti affermazioni dei colleghi: visita da uno specialista, evitare dentifricio fino a 3 anni, igiene con lo spazzolino, soprattutto attenzione ad alcune abitudini errate, come dare il ciuccio con il miele o far addormentare il bambino con bevande zuccherate nel biberon.
Se si trova a Roma può telefonare per prenotare la visita gratuita.
Il bimbo ha 2 anni, assolutamente nn collaborativo. Se fossero batteri cromogeni, come spesso succede, quando è un po' più grande 5o 6 anni, con un'igienista pedodontica potete lucidare i denti e cambiare le abitudini sia alimentari che igieniche. Se fosse un difetto dello smalto, dare il fluoro OS comunque, e quando è più grande delle sedute di fluorizzazione per rimineralizzare i denti
Da qualche giorno? Se prima non le aveva, non sono congenite. Non si preoccupi. Saranno sicuramente delle macchie causate da batteri pigmentanti senza significato patologico.
Non si fidi mai delle visite gratuite.
A parte una visita specialistica ( da me gratuita)potrebbe trattarsi di macchie da antibiotici .
se si fermerà ai denti da latte nessun problema
Le hanno già dato delle informazioni e suggerimenti corretti.
Provo a sintetizzare :-)
E' fondamentale stabilire se le macchie sono comparse da poco o sono sempre state sui denti, e questo il dentista con una semplice visita potrà stabilirlo facilmente. Solamente dopo si potrà stabilire se e come intervenire.
Come le hanno già suggerito, faccia molta attenzione all'uso del dentifricio perché i bambini al di sotto dei 3 anni tendono a inghiottirlo. Di solito le quantità utilizzate non sono pericolose, però se non c'è la stretta necessità ne sconsiglio l'uso.
Cordiali saluti :-)
Dott. Specchiarelli
Buongiorno
Da quello che descrive è da imputare a dei batteri cromoferi
Igiene quotidiana,visita specialistica con pulizia delle superfici dentali
Il dentista poi le dirà come procedere per evitare la nuova comparsa di queste “macchie”
Vengono suggerite delle terapie insieme al pediatra
Buongiorno, continui a pulire bene i denti ed intorno ai 5 anni lo faccia vedere dal dentista.. non si preoccupi per le colorazioni ( le decalcificazioni sono lattacee)..
Buongiorno continui a mantenere i denti ben puliti e faccia dei controlli dal suo dentista di tanto in tanto .
buongiorno,la cosa migliore e fare una visita accurata odontoiatrica,e se il bambino collabora fargli un igiene ma la cosa che deve fare bene lei
lavarglieli 3 volte al giorno.
Gentile signora le macchie scuse sui denti devono necessariamente essere visionate da un clinico per poter essere certi della diagnosi.
Consideri che molte voltè ci si trova difronte a banalissime black stain legate a batteri cromogeni che pigmentano i denti. in questi casi si utilizza la caseina e mousse concentrate di caseina per prevenirle e curarle. La precedente è solo un ipotesi pertanto la invito a consultare l'ambulatorio clinico
Buongiorno, diventa difficile fare diagnosi con questi pochi elementi. Molti colleghi hanno già dato una risposta abbastanza probabile ma, l'unica diagnosi certa può essere fatta passando per una visita accurata. Faccia visitare il bambino ma anche solo dal pediatra, sempre meglio di affidarsi a supposizioni anche se pur corrette. Le do la mia disponibilità, qualora si trova dalle mie parti. Saluti
Va programmata una visita e comunque un bimbo di 2 anni va controllato ma con discrezione per non fargli pesare la figura dell'odontoiatra.
Buon giorno, igiene 3 volte al dì evitare zuccheri fini aggiunti con cibi bevande e caramelle . Fluoroprofilassi sistemica in cps a seconda dell’età del bimbo fino ai 12 anni e visite periodiche da dentista!
Cordialmente
Salve. Macchie scure è una definizione generica. Fondamentale la visita per una corretta diagnosi. Se sono puntini neri sono Black Stain dovute ad alcuni tipi di batteri e vanno via con una seduta di detartrasi. Se invece si tratta di macchie da decalcificazione si tratta di White Spot è in questo caso va somministrato fluoro. Cordiali saluti
Faccia visitare il bimbo da un dentista per assicurare diagnosi certa e terapia adeguata.
bisogna valutare con una visita la natura di tali macchie e poi decidere la soluzione adeguata.
Consiglio una prima lucidatura dentale con pasta abrasiva e spazzolino. Se le macchie sono scomparse, ma mantenimento con dentifricio sanogyl bianco
Le consiglio di affidarsi ad un pedodontista per valutare la salute orale di suo figlio. Una visita di controllo è raccomandata dalle linee guida fin dai 18 mesi di età. Saluti
cerchiamo di visitarlo, compatibilmente con la sua età, in modo semplice e non traumatico. solo dopo averlo visto le posso dare un parere
Da come lo descrive, sermonerebbero essere MIH, nene continuare con dentifrici al fluoro, se non presenza intolleranze alla caseina, esistono delle paste che possono essere associate al trattamento in corso