Salve, ho mia nonna affetta da retinopatia diabetica e vorrei sapere cosa Devo fare dall'ultimo cont

4 risposte
Salve, ho mia nonna affetta da retinopatia diabetica e vorrei sapere cosa Devo fare dall'ultimo controllo, circa un mese fa, ha gia' perso 2 millesimi di vista e l'oculista ci ha detto che se continua a scendere cosi in un paio di mesi diventera' cieca. Sono molto preoccupata.
Sono d'accordo con il Collega, suggerirei l'OCT in prima battuta, esame rapido e non invasivo, che puo' dare gia' indicazioni molto utili; la fluorangiografia, se non e' mai stata eseguita e se c'e' il sospetto di una retinopatia diabetica proliferante o di ischemia retinica periferica. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'edema maculare diabetico è la prima causa di ipovisus. Lo faccia valutare e curare con iniezioni intravitreali e laser terapia retinica. Saluti.
Gent.ma Signora, convengo con le opinioni dei precedenti colleghi, purtroppo gli elementi che ci fornisce sono poco utili ad una anche sommaria valutazione, il mio consiglio è quello di farsi seguire presso un oculista che si occupi di retina medica per il giusto inquadramento diagnostico e terapeutico. Cordiali saluti
Gentile signora, è necessario innanzitutto un soddisfacente controllo della malattia diabetica , da verificare con il suo Diabetologo, effettuando tutti gli esami del caso. Dal punto di vista strettamente oftalmologico purtroppo non ci fornisce notizie sufficienti per una valutazione della situazione. Certamente il suo Oculista potrà valutare se è utile o necessario effettuare alcuni accertamenti, come la fluorangiografia retinica e l'OCT (tomografia a coerenza ottica) della macula, per eventuale indicazione a terapie laser, con iniezioni all' interno dell' occhio di farmaci antiangiogenetici o trattamenti chirurgici. Le preciso al riguardo che queste terapie non sono risolutive, ma in alcuni casi possono rallentare sensibilmente il decorso della malattia. Un cordiale saluto

Esperti

Antonio Di Gennaro

Antonio Di Gennaro

Oculista

Montebelluna

Eugenio Sancin

Eugenio Sancin

Oculista

Trieste

Andrea Saitta

Andrea Saitta

Oculista

Ravenna

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su Retinopatia diabetica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.