Salve ho mia figlia di 5anni che ha problemi nel pronunciare alcune parole sopratutto con la lettera

21 risposte
Salve ho mia figlia di 5anni che ha problemi nel pronunciare alcune parole sopratutto con la lettera S. Cosa mi consiglia?a settembre deve iniziare la prima elementare e la maestra teme che non riesca ad esprimere correttamente.Spero in una vostra risposta
Buongiorno, come si pronuncia DI scrive. Il mio consiglio è di sottoporre sua figlia ad una valutazione logopedica. Il bilancio fonetico e l'attenta analisi del profilo comunicativo le chiariranno il da farsi. Complimenti alla maestra per aver segnalato.

Buongiorno,
dipende se mette solo la lingua in mezzo ai denti (quindi pronuncia male ma è chiaramente S) o se dice proprio un altro suono.
Sicuramente val la pena fare una valutazione logopedica.
Altri elementi a cui stare attenti sono eventuali abitudini orali viziate (uso prolungato di ciuccio, biberon, bottiglie col ciucciotto, dito in bocca...) e la difficoltà a usare bene il naso (salvo raffreddori, la tendenza a tenere la bocca aperta e/o la difficoltà nel soffiare il naso): questi elementi potrebbero essere sintomo di adenoidi ipertrofiche (cioè più grandi del normale), che inducono la lingua a posizioni errate e quindi alla pronuncia errata dei suoni. In questo caso valutate con il pediatra una possibile visita con otorinolaringoiatra.
Salve,
Visto l'ingresso alla prima io consiglierei di fare comunque una valutazione per capire se il problema è fonologico (quindi assenza completa del suono) o più semplicemente articolatorio e in tal caso capire come procedere, non necessariamente potrebbe influire sull'apprendimento della letto scrittura però è difficile capirlo senza un attento bilancio oltretutto una valutazione logopedica non è una visita invasiva pertanto non ha controindicazioni!
Suggerisco valutazione logopedica per capire se è un disturbo solo di pronuncia (ad es mette la lingua in mezzo ai denti quando articola i suoni) o fonologico (alcuni suoni mancano proprio e vengono sostituiti da altri). In quest'ultimo caso potrebbe influire sull'apprendimento della letto-scrittura.
Buongiorno, le consiglio sicuramente una valutazione logopedica, poiché è importante avere un linguaggio chiaro e corretto per procedere correttamente all’acquisione dell’ abilità scolastiche. Il professionista nella disamina logopedica valuterà anche le abilità scolastiche.
Sarebbe indicata una valutazione logopedica al fine di valutare gli aspetti linguistici fono articolatori e non solo , e dato il prossimo ingresso a scuola, valutare l’insediamento delle competenze metafonologiche
Le consiglio di fare approfondimenti con una valutazione logopedica per avere un quadro completo del suo inventario fonetico-fonologico e dei processi che mette in atto la bambina. In.vista dell'inizio della prima elementare, non temporeggi ancora. È importante darle la possibilità di apprendere in maniera adeguata i processi della letto-scrittura
vedo le tante risposte di dottoresse in logopedia, io come medico specialista anche in foniatria , la disciplina medica che si occupa di voce e linguaggio, concordo sull'indicazione a procedere alla valutazione di una logopedista, ideale se preceduta dalla visita del medico foniatra.
Gentile signora effettivamente entro i 5 anni il sistema fonetico dovrebbe essere completo per evitare problemi nell' apprendimento scolastico.Consiglio una valutazione logopedica per intervento sui "suoni"mancanti, magari associata a trattamento metalinguistico volto a fornire gli strumenti idonei per affrontare il ciclo scolastico.Presso il mio studio opera una logopedista che si occupa di età evolutiva il sabato.Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti grazie

Prenota subito una visita online: Riabilitazione logopedica drsa rosita baratto - 40 €
Buon giorno nel giro di pochissime sedute il problema viene risolto da un bravo logopedista che poi potrà vedere se oltre a questo disturbo possono esserci altre aree compromesse. In tal modo avrà la certezza che tutto sarà sotto controllo qualsiasi sarà l'esito di questi accertamenti.Qualora vengano riscontrati altri problemi il logopedista saprà come intervenire.
Prenota subito una visita online: Riabilitazione logopedica - 25 €
Consiglio di fare una valutazione logopedica per valutare il linguaggio ma sicuramente è un problema facilmente risolvibile
Consiglio una valutazione logopedica per capire se si tratta di una difficoltà che riguarda l'aspetto fonologico oppure è solo un problema di pronuncia . La logopedista effettuerà un bilancio fonetico e valuterà le prassie dell'apparato bucco- fonatorio , dopo di che tramite esercizi correggerà i difetti. E importante eliminarli prima dell'inizio dell'processo della letto-scrittura.
Buon giorno , le consiglio di contattare quanto prima possibile un logopedista per aiutare la bambina ad imparare a pronunciare tutti i suoni della lingua italiana correttamente . È infatti importante che parli in maniera adeguata per non avere difficoltà negli apprendimenti scolastici
Buongiorno, come consigliato dai colleghi sarebbe opportuna una valutazione delle competeze linguistiche della bambina, per capire se le difficoltà riportare sono solamente di tipo articolatorio (come posiziona la lingua) o fonologiche (come ha classificato i suoni). In entrambi i casi il trattamentoriabilitativo logopedico può essere effettuao ed è indicato prima dell'accesso alla scuola primaria.
Cordilamente, Laura Redaelli
Buongiorno,
poichè la bimba ha 5 anni e si prepara all'ingresso nella scuola dell'obbligo, suggerisco senz'altro una valutazione
logopedica.
Infatti, la logopedia può migliorare la pronuncia di questa lettera ed alcuni degli esercizi possono essere svolti a casa.
Intanto la mamma può correggere alcune abitudini scorrette (ove presenti) come ad esempio la suzione del dito od il ciuccio. Cordialmente
Carla Barsotti
Gentile signora , una valutazione Logopedica le indicherà il motivo del problema è la sua soluzione. La s è una lettera molto importante nella lingua italiana , un Linguaggio non cresce bene senza questa lettera , Cordialmente Daniela Barberini
buongiorno, visita ortognatodonzistica e valutazione e trattamento logopedico, risolveranno i dubbi ed in seguito il problema. e' bene che i bambini inizino il ciclo della scuola primaria con tutte le carte in regola! auguri
Salve! Mette la lingua in mezzo ai denti anche quando pronuncia il fonema S/Z? Si tratta di sigmatismo interdentale... spesso causa anche di una deglutizione atipica e mal’occlusione dentale.... Lei in che zona si trova?
salve le consiglio di sottoporre sua figlia ad una valutazione logopedica ,qualora il logopedista conferma quanto le asserisce !!!sarebbe auspicabile iniziare subito il trattamento logopedico in maniera tale da "recuperare"in tempo per l'inizio della scuola , chiaro che il"recuperare" dipende da tante cose !!!
Salve, in base alla descrizione del disturbo del linguaggio, le consiglio una visita ed una valutazione logopedica per sua figlia, per intervenire, nel minor tempo possibile, sulla pronuncia dei suoni compromessi ed iniziare al meglio il percorso scolastico.
Saluti
Buongiorno, le consiglio di prenotare una valutazione logopedica in modo da poter stabilire quale sia la causa del problema e successivamente poter stilare il trattamento riabilitativo più adatto a sua figlia. Buona giornata.