Salve, ho mia figlia che da pochi giorni ha iniziato il primo anno alla scuola primaria. Gli insegna

5 risposte
Salve, ho mia figlia che da pochi giorni ha iniziato il primo anno alla scuola primaria. Gli insegnanti vedendola forse sensibile e buona l'hanno affiancata accanto a un bimbo autistico. Mia figlia subito perde la concentrazione e si distrae. Infatti mi dice tutto ciò che fa il bimbo (urla, si alza, fa attività al computer e tocca i fili). Il bimbo vicino ha anche la maestra. Adesso chiedo, è un bene o un male per mia figlia? Premetto che mia figlia fa logopedia perché ha iniziato a parlare un po' più tardi. Fortunatamente adesso andiamo solo per aggiustare qualche consonante e per aumentare l'attenzione.
Buongiorno, sicuramente le insegnanti hanno agito con cognizione di causa ma i suoi dubbi sono leciti e ne parlerei con la logopedista che ha sua figlia in trattamento, che certamente la conosce bene dal punto di vista umano e relazionale.
Cordialmente
Log. Carolina Lecchini

Salve, di solito le insegnanti prevedono una rotazione sui posti in classe. Può confrontarsi con la sua logopedista e nel caso organizzare un incontro tra logopedista, insegnanti e voi genitori per gestire al meglio la situazione.
Cordiali saluti
Alessia Daini
Buongiorno, dovrebbe portare all’attenzione delle insegnanti il problema attentivo di sua figlia: la presenza accanto di un bambino autistico sicuramente non l’aiuta. Parli con le maestre che sicuramente avranno predisposto una rotazione dei posti per aiutare quel bimbo ma chieda una tutela per i processi di apprendimento della sua bambina. Cordialmente Daniela Barberini
Buonasera signora,prima di tutto chiederei spiegazioni alla maestra rispetto alla organizzazione dei gruppi in classe e poi ne parlerei con la sua logopedista che conosce la bambina e che può sicuramente dare a lei ed eventualmente alla maestra delle indicazioni.
Buonasera,
credo che sia del tutto lecito che lei abbia queste preoccupazioni. D’altra parte è giusto che anche un bambino con particolari difficoltà sia integrato all’interno della classe e non isolato.
Se sua figlia ha un’attenzione particolarmente labile è bene che tale aspetto venga fatto presente alle insegnanti, le quali interverranno sicuramente variando a rotazione i posti a sedere e ripulendo il setting per favorire una maggiore attenzione per la sua bambina.
Non sottovalutiamo però l’importanza dell’insegnare ai bambini ad accettare ed accogliere le “diversità” altrui. A livello umano è fondamentale